Attualità

Ai nastri di partenza i lavori di restauro alla scala di Geologia in piazza dell’Università, opera di Giuseppe Nicolosi

La pietra serena era soggetta a sfaldamento, fino a rendere irriconoscibili i personaggi simbolo dello Studium: Ercolano, patronus civitatis, e il Grifo rampante

Ai nastri di partenza i lavori di restauro alla scala di Geologia in piazza dell’Università. Ne avevamo raccontato, e fotograficamente documentato, le condizioni di progressivo degrado (Il Grifo ed Ercolano chiedono aiuto). La pietra serena era soggetta a sfaldamento, fino a rendere irriconoscibili i personaggi simbolo dello Studium. Vale a dire Ercolano, patronus civitatis, e il Grifo rampante. Simboli identitari, affiancati nello stemma dell’Università.

La notizia ci era stata verbalmente anticipata dal Rettore. Ora, dopo l’espletamento delle procedure burocratiche e di quanto necessitava alla bisogna, l’ingegner Paolo Belardi ci comunica che il 23 agosto verranno avviati i lavori di restauro del muro e della scala che sale da piazza dell’Università a Viale Zeffirino Faina, realizzata su progetto di Giuseppe Nicolosi.

L’intenzione iniziale era quella di partire lunedì 9 agosto, ma si è poi deciso di posticipare, anche al fine di non interrompere le operazioni di risanamento causa le festività agostane. L’avvio avverrà dunque il 23.

Decisamente una bellissima notizia che condividiamo volentieri coi lettori. Ringraziamo il professor Paolo Belardi, Delegato del Rettore al Patrimonio dell’Università di Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ai nastri di partenza i lavori di restauro alla scala di Geologia in piazza dell’Università, opera di Giuseppe Nicolosi

PerugiaToday è in caricamento