menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Via ai test sugli asintomatici, Coletto: "Studio prezioso, importante aderire". Ecco il calendario dell'Umbria

Coronavirus, La Regione comunica giorni, luoghi e orari per i prelievi venosi nei 35 comuni coinvolti dall'indagine nazionale di sieroprevalenza, mentre l'assessore alla Salute sprona i cittadini selezionati a fare la loro parte

Circa 150mila i cittadini selezionati in tutta Italia per essere sottoposti all'indagine di sieroprevalenza coordinata da Ministero della Salute e Istituto superiore di sanità con la collaborazione di Istat e Croce rossa italiana. Test sierologici saranno effettuati su un campione di persone asintomatiche (distribuite per sesso, attività lavorativa e sei classi di età) e sono 5275 gli umbri in lista, con l'obiettivo di trovare almeno 4mila volontari nei 35 comuni della regione coinvolti dallo 'screening'.

Al via anche in Umbria i test sugli asintomatici: la mappa dei comuni

“Uno studio di grande interesse dal punto di vista epidemiologico - spiega Luca Coletto assessore regionale alla Salute - che ci consentirà di stimare quanti cittadini sono entrati in contatto con il virus SARS-CoV2 e che sarà utile anche per pianificare azioni future, come ad esempio quando sarà possibile, un piano per le vaccinazioni. Per ottenere un esito affidabile dell’indagine è importante che i cittadini aderiscano, anche se non è obbligatorio partecipare. A partire da oggi, le persone selezionate sul territorio regionale, saranno contattate al telefono dalla Croce Rossa per fissare un appuntamento per il prelievo del sangue e, per i soggetti impossibilitati, come le persone molto anziane, il prelievo potrà essere eseguito anche a domicilio. La Regione poi, comunicherà l’esito dell’esame a tutti i partecipanti e, in caso di diagnosi positiva, l’interessato verrà messo in temporaneo isolamento domiciliare per poi essere contattato dall’Asl per effettuare un tampone. Ad ogni modo - conclude l’assessore - è garantito l’anonimato e a tutti i partecipanti sarà assegnato un numero d’identificazione anonimo per consultare l’esito del test”. In Umbria i test scatteranno da domani...

IL PROGRAMMA UMBRO - Martedì 26 maggio: Citerna, Città di Castello, Gualdo Tadino, Gubbio, San Giustino, Sigillo, Umbertide, Castiglione del Lago, Città della Pieve, Corciano, Magione, Panicale. Mercoledì 27 maggio: Perugia. Giovedì 28 maggio: Amelia, Avigliano Umbro, Montecastrilli, Narni, Penne in Teverina, Stroncone, Terni. Venerdì 29 maggio: Assisi, Bastia Umbra, Deruta, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo, Marsciano, Massa Martana, Todi, Allerona, Baschi, Orvieto. Sabato 30 maggio: Cascia, Spoleto, Bevagna, Foligno, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Trevi.

Giorni, orari e luogo dei prelievi venosi in Umbria (qui il calendario completo)

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Giro d'Italia 2021, tre tappe in Provincia di Perugia: "Disagi alla viabilità ripagati dalla visibilità offerta al nostro territorio"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento