rotate-mobile
Attualità

Corruzione, abuso d'ufficio e intercettazioni al centro dell'incontro tra magistrati perugini e del Mozambico

La giornata di confronto rientra nell’ambito degli scambi internazionali tra magistrati organizzati dalla Procura Generale e dall'Università degli studi di Perugia

Il sistema giudiziario italiano è stato al centro di un incontro tra magistrati mozambicani con il Procuratore Generale Sergio Sottani, il Procuratore della Repubblica Raffaele Cantone e la Presidente facente funzioni Claudia Matteini, era composta da quattro magistrati, accompagnati da due docenti rispettivamente dell’Università portoghese di Coimbra e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il dibattito, che si è svolto in lingua inglese con traduzione portoghese, ha toccato molteplici argomenti tra cui il quadro normativo italiano riguardante l’autonomia e l’indipendenza della magistratura, ruolo del CSM, funzioni del Pubblico Ministero e del Procuratore Generale.

L’incontro si è poi concentrato su temi molto specifici riguardanti le modalità e le tecniche di indagine in materia di reati contro la Pubblica Amministrazione. Sono stati illustrati i delitti di corruzione, traffico di influenze illecite e abuso d’ufficio, oltre che le tecniche e le modalità d’uso delle intercettazioni telefoniche e ambientali. Su questi ultimi due punti, è stato evidenziato agli ospiti presenti, l’ampio e acceso dibattito in Italia.

Un capitolo apposito è stato dedicato alla corruzione in atti giudiziari. Su questo tema i sostituti procuratori della Repubblica di Perugia, Massimo Casucci e Gennaro Iannarone, hanno illustrato, in forma anonima, alcuni casi specifici le cui indagini sono ormai concluse.

L’incontro di ieri, congiuntamente organizzato dalla Procura Generale e della Procura della Repubblica di Perugia, si inserisce nell’ambito degli scambi internazionali tra magistrati organizzati dalla Procura Generale e che hanno visto coinvolti, in più occasioni, magistrati albanesi, messicani e brasiliani, grazie anche alla collaborazione dell’Università degli Studi di Perugia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corruzione, abuso d'ufficio e intercettazioni al centro dell'incontro tra magistrati perugini e del Mozambico

PerugiaToday è in caricamento