rotate-mobile
Attualità Elce

INVIATO CITTADINO Elce, ecco la nuova agorà di quartiere

Inaugurato il terrazzo soprastante il recuperato immobile parrocchiale

Elce. Inaugurato il terrazzo soprastante il recuperato immobile parrocchiale. Grande concorso di fedeli, religiosi e laici, nella persuasa condivisione di quel luogo come agorà di quartiere.

Una straordinaria gallery fotografica, distribuita nel perimetro del terrazzone, racconta il “come eravamo” del quartiere dei lecci. Elce è infatti denominazione legata a “quercus ilex”, nome scientifico dell’essenza.

Tante le foto – brillantemente riprodotte da Giuliano Giostrella di Copy Center – da sempre legato alle attività sportivo-culturali dell’Associazione storica. Raccontano momenti salienti di una storia che riguarda i presenti e quanti li hanno preceduti. 

FOTO - Elce, l'inaugurazione del terrazzo della parrocchia: le immagini

La ‘nonna’ Giulia Romualdi testimonia un passato fatto di preghiera e solidarietà. Fin dai temi del mitico monsignor Nazareno Bartocci (nato a Valdirose, nel mio Comune di Lisciano Niccone) che dette risorse e impulso alla costruzione della chiesa di San Donato. I giovani ascoltano con interesse.

Poi i ragazzi incontrano don Daniele Malatacca che esalta la gioia dello stare insieme, ricordando la “chiesa dei battezzati” come autentica ecclesia di risorse umane e spirituali. 

INVIATO CITTADINO Inaugurazione edificio parrocchiale viale Antinori. Su quel terrazzo tanta storia... e tante storie elcine di ieri e di oggi

I ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo alla caccia al tesoro prendono dallo scrigno l’ultimo cartiglio che semina un messaggio di arrivo al momento della cresima, importante atto sacramentale. 

Poi distribuzione di cibo e bevande, vendita di uova pasquali, attivazione dei gonfiabili.

Don Riccardo Pascolini gode per questa partecipazione ampia e consapevole del quartiere nelle sue componenti.

E propone alle forze sociali e culturali del quartiere momenti di aggregazione da realizzare su quel terrazzo. L’Accademia del Dónca, nella persona dell’Inviato Cittadino, risponde “presente”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Elce, ecco la nuova agorà di quartiere

PerugiaToday è in caricamento