Sicurezza, finalmente riapre la caserma dei carabinieri di Petrignano: festa grande per l'inaugurazione

Prevista alle 11 la “Donazione della Bandiera” ai Carabinieri da parte del Sindaco di Assisi, Stefania Proietti oltre alla cerimonia dell’alza Bandiera e dall’inaugurazione della caserma

I carabinieri e i cittadini festeggiano l’inaugurazione della nuova sede del Comando Stazione di Petrignano d’Assisi, in programma domani, venerdì 16 novembre. Prevista alle 11 la “Donazione della Bandiera” ai Carabinieri da parte del Sindaco di Assisi, Stefania Proietti oltre alla cerimonia dell’alza Bandiera e dall’inaugurazione della caserma.

Il primo presidio dell’Arma a Petrignano d’Assisi venne istituito il 1° gennaio del 1949. All’epoca, la caserma si insediò nello stabile di un privato cittadino; nel 1954 la Stazione si traferì in Via Giacomo Matteotti (sempre di proprietà privata) dove è rimasta fino all’8 novembre 2016, quando, a seguito del terremoto che ne ha reso inagibile la struttura, è stata ripiegata presso la Compagnia Carabinieri di Assisi.

Al termine dei lavori di ristrutturazione, la Stazione di Petrignano d’Assisi occupa l’attuale sede, questa volta di proprietà comunale. Nel corso della cerimonia le note della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, diretta dal Maestro, Luogotenente Ennio Robbio, composta da 22 militari-musicisti provenienti dai conservatori italiani, nata per i servizi istituzionali di rappresentanza ma forte anche di un’intensa attività concertistica in Italia e in alcune città europee.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Elezioni Umbria, proclamati gli eletti in consiglio regionale: tutti i nuovi consiglieri, le biografie

  • Chiuso per 15 giorni il bar della droga, anche il Tar conferma

  • Beccato con la patente falsa, chiama la moglie e l'amico, ma anche loro hanno il documento contraffatto: denunciati in tre

  • Rischio microbiologico, lotto di Acqua Nepi richiamato dal Ministero della Salute

  • Investito mentre cammina in strada, grave 19enne: è in prognosi riservata

  • Muore a soli 42 anni dopo la caduta da un lettino dell'Ospedale: indagati medico e fisioterapista

Torna su
PerugiaToday è in caricamento