Oratori estivi a "km0", l'offerta dell'archidiocesi di Perugia-Città della Pieve per bambini e adolescenti dal 10 giugno

Don Riccardo Pascolini, responsabile del Coordinamento Oratori Perugini:"E’ un’esperienza contagiosa, un appuntamento importante per tutta la comunità"

E’ finita la scuola e iniziano le vacanze, ma per tanti ragazzi si apre il periodo del divertimento e delle scoperte con gli oratori estivi dell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve. Da lunedì 10 giugno ogni famiglia in ogni punto del territorio diocesano può trovare un oratorio che svolga attività estiva a meno di 10 chilometri da casa sua, con l’iniziativa “Cerca l’oratorio più vicino a casa tua” (https://www.perugiagiovani.net/portfolio-item/grest-2019/) dove reperire informazioni su: luoghi, date, referenti, contatti… Tante le offerte “Gr.Est. 2019”: da Tavernelle a Sant’Egidio, da Ponte San Giovanni a Castiglion del Lago, da Città della Pieve a Colombella, da Perugia centro alle sue periferie, dal lago Trasimeno alle pendici del Monte Subasio e lungo il corso del Tevere.

I “Gr.Est.” (“Gruppi Estivi”) promossi annualmente dal Coordinamento Oratori Perugini il cui responsabile è don Riccardo Pascolini, sono quest’anno ben 32, che si daranno appuntamento tutti insieme il 20 giugno, presso gli impianti sportivi di Pian di Massiano di Perugia. Si tratta della loro Giornata diocesana ai cui non farà mancare la sua presenza il cardinale Gualtiero Bassetti, abbracciando idealmente nel Palasport “Evangelisti” 4.000 e più bambini e adolescenti, accompagnati da circa un migliaio tra giovani animatori, coordinatori d’oratorio, parroci e operatori parrocchiali. Questa Giornata diocesana è promossa dal Coordinamento Oratori con il prezioso contributo di professionisti della “Coop. Pepita Onlus”, oltre che della consolidata collaborazione con l’ANSPI, grazie al partenariato di “Perugia per i Giovani Onlus”, nell’ambito del progetto “Terzo Sapere”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (avviso 1/2017).

Da due anni, per venire incontro alle richieste delle famiglie, il Coordinamento Oratori ha attivato con otto Parrocchie un dopo gruppo estivo, denominato “Centro estivo in oratorio” in cui vengono messi a disposizione dei bambini tutti gli spazi parrocchiali per altre quattro settimane. "Se nel “Gr.Est.” viene offerta la storia di “Peter Pan, l’Isola che c’è” – dice don Riccardo Pascolini – al 'Centro estivo in oratorio' è fatta vivere ai bambini la narrazione degli Oratori milanesi dal titolo: 'Che belle storia', che è la storia bella del Vangelo, ma anche la bella storia che ogni fanciullo può vivere con la propria vita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In forma dopo i 40/50 anni, ecco la dieta giusta

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 25 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 26 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 23 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 24 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 27 novembre: tutti i dati comune per comune

Torna su
PerugiaToday è in caricamento