rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità Santa Lucia / Strada San Galigano - Rimbocchi

INVIATO CITTADINO Al Cva dei Rimbocchi si preparano striscioni per la manifestazione Gkn

Chiusura, da parte della multinazionale inglese Gkn driveline, dello stabilimento di Campi Bisenzio (Firenze) e procedura di licenziamento collettivo per i 422 dipendenti

Al Cva dei Rimbocchi si preparano striscioni per la manifestazione fiorentina GKN di domani, organizzata dal Collettivo di fabbrica.

È notizia pulsante la chiusura, da parte della multinazionale inglese Gkn driveline, dello stabilimento di Campi Bisenzio (Firenze). Azienda che ha aperto la procedura di licenziamento collettivo per i 422 dipendenti.

Risposta dura dei sindacati i quali hanno indetto una manifestazione di protesta per sabato 26 marzo.

Abbiamo visto dei dipendenti della logistica apprestare striscioni (come questo in pagina) con la scritta “Guerra e carovita la paghino i padroni”. Spiegano due giovani impegnati nel redigere la scritta: “Ci stanno uccidendo la guerra in Ucraina e l’incremento dei costi del carburante, uniti all’ipotesi di trasferimento dell’azienda in siti a basso costo di manodopera”.

“Nella logistica salario minimo e internazionalizzazioni”, questa la declinazione delle richieste avanzate da lavoratori che si trovano abbandonati al proprio destino a causa del cinismo delle multinazionali.

Una componente attiva del sindacato ci dice: “Siamo un gruppo di lavoratrici e lavoratori della logistica. Pensiamo che la lotta del Collettivo di Fabbrica della GKN sia la lotta di tutti contro un meccanismo perverso e pervertito che stringe nella morsa del bisogno ognuno di noi”.

Precisando che: “Il settore della logistica è in continua espansione, ma nasconde sacche di sfruttamento e oppressione. L'aumento dei prezzi che falcia i già scarsi salari di lavoratrici e lavoratori, così come gli irrisori contributi di welfare come il Reddito di Cittadinanza, di fatto non esistono come argomenti politici. Per non parlare del salario minimo”.

Concludendo: “Noi pensiamo che, senza il coraggio e la rabbia di porre le questioni senza timori reverenziali, rimarremo così: in un'asfissia perenne”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Al Cva dei Rimbocchi si preparano striscioni per la manifestazione Gkn

PerugiaToday è in caricamento