menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

I martedì dell'Unione giuristi cattolici, occasione di formazione professionale e discussione giuridica

Primo appuntamento, su piattaforma web, martedì 5 gennaio con gli avvocati Carlo Fiorio, Stefano Anastasia, Fiammetta Modena e Simone Budelli

L’Unione giuristi cattolici italiani, sezione di Perugia, propone un ciclo di incontri, su piattaforma telematica, con valenza di formazione professionale continua.

“I martedì di Ugci” sono un corso di formazione online valido per il 2021 realizzato su piattaforma Zoom e diretta Youtube.

Si tratta di una chiacchierata serale sul tema della dignità. “Il giurista cattolico sa che al di là della buona volontà umana, il fondamento più solido di un ordine morale e giuridico è costituito dal riconoscimento del valore della persona umana e dei suoi diritti, a prescindere da qualunque differenza di razza, di sesso, di cultura e di nazionalità” si legge in una nota del direttivo dell’Unione giuristi cattolici.

“La parola di Dio gli ha insegnato che ogni individuo è stato creato ‘a Sua immagine e somiglianza’ e che ciascuno è il destinatario del messaggio di salvezza di Cristo. Su questo fondamento universale della dignità della persona, si costruisce l’edificio del diritto naturale, secondo la prospettiva filosofica d’ispirazione cristiana, che sottolinea l’intima relazione tra il diritto e la morale”.

Il primo incontro si svolgerà martedì 5 gennaio 2021, dalle ore 21 alle 22, sul tema: “La funzione riabilitativa della pena”. Coordina l’avvocato Simone Budelli. Relatori il professore Stefano Anastasia (Università degli Studi di Perugia - Filosofia e sociologia del diritto. Garante Regionale per l’Umbria e il Lazio dei diritti delle persone detenute), il professor Carlo Fiorio (Università degli Studi di Perugia - Diritto processuale penale. Vicedirettore del Dipartimento di Giurisprudenza) e l’avvocato Fiammetta Modena (senatrice e componente Commissione Giustizia).

L’intero corso è accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Perugia. All’evento formativo sopra illustrato è stato riconosciuto n. 1 crediti formativi in diritto penale. Le lezioni si svolgeranno online su piattaforma Zoom ed è necessaria la preventiva iscrizione alla mail: giuristicattoliciperugia@gmail.com. Seguirà invio dei codici di accesso alla sala virtuale. Nel corso dell’incontro saranno effettuate le verifiche stabilite nel Regolamento e nella nota tecnica del CNF. Gli incontri, che si terranno ogni 15 giorni, sempre il martedì alle ore 21, saranno trasmessi in diretta anche su Youtube, accedendo dal canale “Unione Giuristi Cattolici Italiani - Perugia - Terni”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Linfoma di Hodgkin, nuova terapia di precisione contro il tumore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento