rotate-mobile
Giovedì, 20 Gennaio 2022
Attualità

INVIATO CITTADINO Giuliano Giuman fa scuola al Politecnico Bovisa di Milano. A volte ritornano…

Lo hanno recentemente chiamato a parlare del suo percorso artistico unico e originale

Giuliano Giuman fa scuola come relatore al Politecnico Bovisa di Milano. A volte ritornano…

Già apprezzato docente nella Capitale morale d’Italia  (dal 1998 al 2013 è stato professore di “Tecnica della vetrata” all’Accademia di Brera), Giuman è tuttora ricercato come relatore su temi connessi alla sua arte. Lo hanno recentemente chiamato a parlare del suo percorso artistico unico e originale.

Di particolare interesse la raffinata diegesi centrata segnatamente su Luce, Arte e Design.

Ricordiamo che proprio il design fu una delle intuizioni alle quali Giuman intese dare corpo nella sua veste di Direttore dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, incarico ricoperto con onore dal 2009 al 2012. E fu un successo, anche per i risvolti di carattere occupazionale a favore dei professionisti così formati.

La relazione diacronica tenuta nella città meneghina ha ripercorso le prime installazioni a metà anni Settanta. Proponendo di seguito riflessioni sul periodo degli studi sulle ombre (che sono la testimonianza della luce) alle vetrate (la luce di Dio dell’abate Suger, priore dell’antica abbazia parigina di Saint-Denis,) per concludere con la recente mostra ‘Classico Futuro’ e le opere retroilluminate (un’intuizione di pura genialità, per l’effetto straordinario ottenuto con una soluzione di grande semplicità, ndr.).

Ricordo che l’Inviato Cittadino ha diffusamente trattato della grande Mostra tenuta nel Salone dell’Ercole Farnese e nella gipsoteca dell’Aba  con un seguito significativo di lettori.

Accademia di belle arti, riapre la mostra di Giuliano Giuman “Classico futuro”

Una mostra che – a parere unanime – ha scompaginato le carte del panorama artistico locale e nazionale. 

"Classico futuro" di Giuliano Giuman, una mostra nata sotto il segno della contaminazione e della genialità

Interessata e coinvolta la reazione degli studenti milanesi, assai colpiti dalle suggestioni artistiche del nostro celebrato Maestro del vetro. Tante le domande alle quali Giuliano ha fornito esaurienti risposte. Una lezione di arte e di vita. Perché sono due valori che si integrano e compenetrano indissolubilmente. Coniugati sotto il segno di una personalità assolutamente eccezionale. 

ESCLUSIVA - Giuman presenta, in dieci scatti, la mostra “Classico futuro” in Accademia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Giuliano Giuman fa scuola al Politecnico Bovisa di Milano. A volte ritornano…

PerugiaToday è in caricamento