rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO Giovedì grasso e l’accatto dei bambini di una volta

Ve ne spieghiamo l'origine e l'etimologia

Ieri, giovedì grasso, si è rinnovata un’antica tradizione. Non una questua, non un’elemosina, ma una sfilata giocosa alla ricerca di ghiottonerie. Giovedì grasso e l’accatto dei bambini di una volta. Una tradizione che precede il ‘dolcetto o scherzetto’.

Non, dunque, una forma di mendicità (malgrado i tempi magri di un tempo), ma un gioco “produttivo”. E conosciuto con vari nomi in diverse zone del nostro territorio. CICCICOCCO a Lisciano Niccone, mio paese natale, CICOLO nell’eugubino, CICATTO o CICATT(O)LONE nel perugino.

Era tradizione che il giovedì grasso o il martedì di carnevale i ragazzi, spesso mascherati anche alla meglio (con indumenti laceri dei grandi), andassero a bussare alla porta delle case del paese. Lo scopo era quello di chiedere in dono un pezzetto di carne, uova e salsicce.

Le carni venivano infilate in uno spiedo e le uova finivano in un piccolo canestro. Raramente si ottenevano soldi o caramelle e dolciumi, definiti NICCARÌE, ossia “golosità”.

Per conciliare l’offerta e ingraziarsi i “donatori”, si facevano mossette o s’intonavano canti e strofette, magari con l’accompagnamento di bussi su pentole e coperchi​ o, raramente, una fisarmonica o altro strumento canonico.

Spesso l’interlocutore diceva “Freghi, fa(cé)te i bucciotti!”, invitando a scherzare. Ai miei tempi si diceva "Ciccicocco pane nténto, damme n ovo pel mi zzi Menco... ".

L’etimologia di CICCICOCCO potrebbe richiamare il termine CICCIA (in riferimento alla richiesta di carne) e COCCO, termine legato al “coccodè” della gallina di cui si chiedevano le uova.

CICATTO/CICATT(O)LONE sarebbe affine ad ACCATTO/ACCATTONE. Non in senso spregiativo, s’intende!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Giovedì grasso e l’accatto dei bambini di una volta

PerugiaToday è in caricamento