Attualità

Giorno della Memoria, tutti gli eventi in presenza e online

Nel giorno che ricorda le vittime dell'olocausto varie iniziative, soprattutto on line, si segnalano in molte città

Anche nell'anno della pandemia, che impedisce gli eventi in presenza e limita le occasioni pubbliche, saranno moltissime le iniziative e le celebrazioni per ricordare nella Giornata della Memoria le vittime dell'Olocausto e quelle di ogni genocidio.

L'Università degli Studi di Perugia propone un webinar aperto al pubblico “Dalla negazione dei diritti alla persecuzione. Percorsi della memoria”, che si svolgerà mercoledì 27 gennaio 2021, dalle ore 10, sulla piattaforma Microsoft Teams.

Anche l'Università per Stranieri proporrà un momento di riflessione sul dramma della Shoà, nonché sui pericolosi rigurditi di pulizia etnica che hanno attraversato l’Europa degli ultimi trent’anni.

Anche Assisi celebrerà la giornata, con un'attenzione particolare rivolta al ricordo di chi, come il campione di ciclismo Gino Bartali, si diede da fare rischiando la propria vita per aiutare e proteggere le persone segnalate per partire per i lager.

Una significativa iniziativa sarà proposta dalla Biblioteca intercomunale di Tavernelle, che ha lavorato sulla preparazione di un suggestivo video, dal titolo "Memoria ad alta voce", che verrà presentato proprio il 27 Gennaio.

Il Comune di Paciano ha scelto la presentazione di un libro sul tema per affrontare il dramma dell'olocausto: sarà il libro "La ragazza che sognava il cioccolato" di Roberto Olla a offrire lo spunto per le riflessioni sull'argomento.

Ancora una biblioteca protagonista della giornata, precisamente quella di Spello, dove l'assessorato alla cultura ha promosso un incontro online dalla Biblioteca Giacomo Prampolini dal titolo “Shoah e genocidi di ieri e di oggi riflessioni e letture per non dimenticare”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giorno della Memoria, tutti gli eventi in presenza e online

PerugiaToday è in caricamento