rotate-mobile
Martedì, 28 Maggio 2024
Attualità

Gambero Rosso, sette nuovi ingressi nella classifica dei ristoranti. Due trattorie a punteggio pieno

Premio Tradizione futura per un ristorante di Foligno, a Perugia la conferma tra le proposte etniche

Arriva puntale come sempre la fotografia più autorevole ed aggiornata della ristorazione italiana: è Ristoranti d’Italia 2024, la nuova Guida del Gambero Rosso giunta alla sua 34°edizione. Sono 2.485 le insegne recensite, con 324 novità. Migliori chef della ristorazione italiana sono Massimo Bottura e Niko Romito entrambi con un punteggio di 96 centesimi, raggiunti appena sotto da Heinz Beck e Enrico Crippa, mentre perde una forchetta, scivolando dall’empireo, Gianfranco Vissani.  

L’Umbria è un piccolo gioiello italiano con una lunga tradizione culinaria fatta di sapori autentici e piatti tipici che si possono gustare in uno dei 55 migliori locali censiti nella Guida, che accoglie 7 nuovi ingressi. Entrambe le province Perugia e Terni presenti, con una spiccata dominanza della prima sulla seconda.   

Se la Regione perde le Tre Forchette, con l’esclusione della cucina griffata di Casa Vissani, può contare su punteggi pieni tra le trattorie, con i Tre Gamberi, con partner Cantine San Marzano, a 2 insegne: Stella a Perugia, dove mangiare piatti territoriali fatti con materie prime straordinarie ed eseguiti alla perfezione, e Il Capanno a Spoleto, in una deliziosa località immersa nel verde e in una zona ricca di funghi e tartufi che, nella stagione giusta, finiscono in piatti gustosissimi, così come la selvaggina. 

Con Tre Mappamondi, con partner Red24, Il Vizio si conferma una delle tavole etniche più interessanti del centro Italia con la possibilità di scegliere un percorso a base di sushi e piatti fusion, accanto alla proposta di cucina più mediterranea, mentre Silene Piccolo Ristorante si aggiudica il Premio Tradizione Futura, sostenuto da Moët & Chandon, grazie alla sapienza di Nicoletta Franceschini che arriva da due cucine importanti, Niko Romito e Antonia Klugmann, capace di portare sapori noti verso zone di gusto ancora più intense.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambero Rosso, sette nuovi ingressi nella classifica dei ristoranti. Due trattorie a punteggio pieno

PerugiaToday è in caricamento