Martedì, 26 Ottobre 2021
Attualità

INVIATO CITTADINO Trasporti, Trecchiodi all'attacco: "Per l’Umbria servono più Frecciarossa"

L'esperto: "La politica dovrebbe impegnarsi ad avere un congruo numero di Frecciarossa che attraversino la nostra Regione"

Per l’Umbria servono più Frecciarossa, altro che Media Etruria. L’esempio della Media Padana è lampante. Parola del colonnello Alessio Trecchiodi, esperto di trasportistica e da sempre fautore dell’Alta velocità come scelta di fondo.

Spiega: “Nonostante il fatto che tra Parma e Reggio Emilia ci siano soltanto 40 km e un’autostrada, la Media Padana evidentemente non soddisfa la città emiliana”.

Allora?

“Il Frecciarossa 1000, proveniente da Milano, impiega 3h:30 a raggiungere la capitale nazionale”.

Quale il tratto che percorre?

“Parte ogni mattina dalla stazione di Parma verso Roma, seguendo il percorso della linea storica, da Piacenza a Bologna, ignorando la Media Padana”.

Non sarebbe utile una stazione al Alta velocità?

“Se i parmensi dovessero avere una propria stazione ad alta velocità, il tempo di percorrenza verso Roma sarebbe di 3h:20”

Un’inezia! Dunque che fare?

“Piuttosto che realizzare un altro costoso terminal, è bene che venga rafforzato il numero dei Frecciarossa che transitano sulla linea storica, in modo che il beneficio dell'Alta Velocità ce l'abbiano Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Modena”.

Servirebbe anche a stemperare certi accesi campanilismi, vero?

“Proprio così! Anche Modena e Piacenza in futuro potrebbero reclamare una propria stazione sull'alta velocità; il che è costoso, inutile e soprattutto impossibile, perché antieconomico!”

Quale l’insegnamento che l’Umbria dovrebbe trarne?

“Questa considerazione dovrebbe far riflettere, e ricredere, i fautori della Media Etruria per l'Umbria”.

In che senso?

“Nel senso che la politica dovrebbe impegnarsi ad avere un congruo numero di Frecciarossa che attraversino la nostra Regione (tre o quattro coppie giornaliere). Piuttosto che scapicollarsi a raggiungere il fantomatico terminal toscano”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Trasporti, Trecchiodi all'attacco: "Per l’Umbria servono più Frecciarossa"

PerugiaToday è in caricamento