Formazione e lavoro, al via il corso gratuito per colf e badanti a Perugia

Parte domani, domenica 1 dicembre, il corso gratuito rivolto a colf e badantiorganizzato dalla Filcams Cgil, in collaborazione con l’ente bilaterale Ebincolf e il centro multiservizi Ce.Mu., con la promozione del Sistema Colf e il patrocinio del Comune di Perugia

Parte domani, domenica 1 dicembre, il corso gratuito rivolto a colf e badantiorganizzato dalla Filcams Cgil, in collaborazione con l’ente bilaterale Ebincolf e il centro multiservizi Ce.Mu., con la promozione del Sistema Colf e il patrocinio del Comune di Perugia. Il corso consisterà in tredici lezioni frontali, per formare e professionalizzare le lavoratrici, grazie ai finanziamenti che Ebincolf e Ce.Mu. stanno erogando in tutta Italia (con la promozione del Sistema Colf) per migliorare i servizi del welfare familiare.

Le adesioni al corso sono andate oltre le attese e domani, ore 9.30, sala Conti della Cgil dell’Umbria a Perugia (via del Bellocchio), saranno ben 30 le partecipanti, praticamente tutte donne e per 2/3 già impegnate nell’attività di badanti, che frequenteranno il corso. La prima lezione sarà tenuta dalla dottoressa Martina Di Antonio, nutrizionista, e sarà incentrata sul tema dell'alimentazione sana per tutta la famiglia. Da sottolineare l’età media delle partecipanti al corso: appena 35 anni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

“Questo percorso formativo, fatto con docenti altamente professionalizzati selezionati con la collaborazione della struttura di geriatria dell’ospedale di Perugia – spiega Wendy Galarza della Filcams Cgil di Perugia - vuole essere un primo approccio alla formazione per queste lavoratrici che impareranno a conoscere le famiglie in cui presteranno la loro opera e le necessità dell’anziano di cui si prenderanno cura. Saranno insegnati loro anche i principi su cui si basa la prevenzione degli incidenti nell’ambiente domestico”.
“Con questo corso gratuito la Cgil vuole dare un aiuto concreto alle lavoratrici, colf e badanti,  e alle famiglie del nostro territorio - commenta Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia - Siamo una regione dove, per fortuna, si vive a lungo e questo rende fondamentale affrontare con serietà il tema della non autosufficienza e dell’assistenza alle persone anziane. Non si può pensare di lasciare in capo alle famiglie questo impegno. Con il corso che avviamo domani - conclude Ciavaglia - vogliamo dare un piccolo contributo e al tempo stesso lanciare un messaggio alle istituzioni, perché si tratta di una loro responsabilità". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Un borgo umbro tra i 20 paesi più belli d’Italia del 2020 scelti da Skyscanner

  • INVIATO CITTADINO Alle sei del mattino due giovanissimi dormono davanti alla vetrina di un negozio: chiamata la Polizia

  • "Aiutatemi", ragazzo trovato nella notte legato a un albero: indagano i carabinieri

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 14 settembre: tutti i dati comune per comune

  • Giovani coppie, single e famiglie con un solo genitore, dalla Regione quasi 4 milioni per l'acquisto della prima casa

  • Linea Verde Life fa tappa a Perugia ed elogia l’Antica Latteria di via Baglioni (le immagini)

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento