rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Attualità

INVIATO CITTADINO Sugli scudi la flautista Emanuela Boccacani

Dai concerti alla terapia, dalla teoria musicale al teatro

Sugli scudi la flautista ternana Emanuela Boccacani, dai concerti alla musicoterapia, dalla teoria musicale al teatro.

L’abbiamo vista e ammirata a Perugia, in Sala dei Notari, nello strepitoso spettacolo, scritto, diretto e interpretato da Stefano de Majo sul Canova.

Emanuela, da accorta polistrumentista, animava musicalmente l’evento con flauto e percussioni. Col valore aggiunto di una fisicità e di una seduzione che ne facevano elemento in perfetta sinergia con lo spirito e il significato di uno spettacolo che ha carattere di decisa eccezionalità. Autoriale e teatrale.

FOTO - Sugli scudi la flautista Emanuela Boccacani

Emanuela Boccacani è diplomata in flauto traverso al Conservatorio “Giulio Briccialdi” di Terni. Può vantare un percorso artistico d’eccellenza in àmbito concertistico, avendo inoltre accumulato esperienze di rilievo nella didattica di strumento e teoria musicale.

Da circa 13 anni si è proficuamente dedicata alla musicoterapia presso un centro diurno semiresidenziale per disabili. Dispone infatti della qualifica di musicoterapeuta con riconoscimento AIM.

Mette in atto anche trattamenti rilassanti con positivi effetti psico-fisici, ottenuti attraverso l’utilizzo di frequenze sonore.

Precisa: “Nel caso specifico, mi avvalgo di un macchinario, AcusticA, brevettato, riconosciuto e ufficialmente validato a livello sanitario”.

A queste attività professionali si è aggiunta la significativa collaborazione con l’autore/attore Stefano De Mayo, a fianco del quale spende, in dimensione teatrale, le qualificate competenze musicali. È in questa veste (oltre che in quella di modella attivamente coinvolta) che Perugia l’ha apprezzata nello spettacolo di finissage delle mostre su Canova (in sinergia con Comune di Perugia, Fondazione Perugia e Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia).

Fra i numerosi riconoscimenti ottenuti, merita particolare menzione il Premio Internazionale speciale Biennale di Venezia Menotti Art Festival, conseguito insieme a Stefano de Majo proprio per lo spettacolo visto anche a Perugia. Un Premio importante che, come recita lo statuto, intende “celebrare personaggi che hanno ottenuto e ottengono successo nel promuovere e comunicare la cultura e le arti”. L’evento e lo spettacolo si sono tenuti alla Terrazza panoramica dell’Hotel Ausonia Hungaria nella città di Venezia, dove Canova si formò e morì due secoli fa.

Il premio è stato consegnato il 21 maggio 2022, a seguito della rappresentazione dello spettacolo canoviano, di cui Emanuela ha appunto curato la sezione musicale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Sugli scudi la flautista Emanuela Boccacani

PerugiaToday è in caricamento