rotate-mobile
Attualità Norcia

Il progetto per rendere immortale la fiorita di Castelluccio: fiori e petali nei parchi d'Italia e nei piatti degli chef

La bellezza della splendida fiorita potrebbe rivivere anche nei parchi delle metropolitane e nei piatti degli chef

La bellissima fiorita di Castelluccio - perla dei Sibillini - e che ogni anno offre uno spettacolo unico, rivivrà nei parchi italiani e nei piatti degli chef stellati. Come? Grazie ai suoi semi e petali. Un progetto innovativo per dare ancora più risalto e omaggiare l'unicità della fioritura del Pian Grande. Capofila di tutto questo, è la Cooperativa Agricola di Castelluccio e il progetto sta trovando attuazione grazie al contributo della Regione Umbria attraverso la misura 16.2.2 del Piano di Sviluppo Rurale 2014/2020. 

I dettagli su come verranno impiegati semi e petali vengono svelati dal Dottore Agronomo Mario Sanna di Atm: “Il progetto che stiamo mettendo in campo partiva da una sfida senza precedenti finalizzata alla raccolta, riproduzione e messa in busta dei semi dei fiori che accendono la fioritura di Castelluccio dopo la semina della preziosa lenticchia. Oggi, punta a sperimentare anche altri filoni di valorizzazione come l’impiego culinario dei petali dei fiori e dei semi dei papaveri “Made in Castelluccio” nelle elaborazioni culinarie degli chef stellati o nell’utilizzazione dei petali nella carta artigianale di Bevagna”.

“Due anni fa, insieme al Presidente Nello Perla ed ai soci della storica Cooperativa Agricola di Castelluccio e con il supporto tecnico ed agronomico della Società Atm Consulting di Perugia - spiega  il direttore regionale di Confcooperative-FedAgriPesca, Lorenzo Mariani - abbiamo immaginato possibili scenari per la valorizzazione dei mille colori dei fiori che tempestano tra giugno e luglio il Pian Grande e che nascono spontaneamente nei campi seminati con le preziose lenticchie. Il terremoto ha poi dilatato i tempi, ma non ha affievolito la determinazione di tutti i partner a portare avanti un progetto innovativo che oggi sta diventando realtà e potrebbe rappresentare una pietra miliare sulla quale costruire un’opportunità concreta di valorizzazione di Castelluccio e di riscatto per gli agricoltori soci della Cooperativa, le cui strutture sono state rase al suolo dagli eventi sismici del 2016”.

Grazie a questo progetto, gli abitanti delle grandi città potranno respirare la bellezza dei colori della fiorita, con cui verranno impreziosite le aree verdi, ma non solo. Anche i petali nella loro variante culinaria potranno condire i piatti dei ristoranti grazie alla creatività deglio chef stellati. "Crediamo che costituisca un fattore promozionale importante per Castelluccio di Norcia, stimolando molti turisti a venire a vedere dal vivo lo spettacolo del Pian Grande reso di nuovo accessibile”.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il progetto per rendere immortale la fiorita di Castelluccio: fiori e petali nei parchi d'Italia e nei piatti degli chef

PerugiaToday è in caricamento