Giovedì, 29 Luglio 2021
Attualità

Fioritura a Castelluccio di Norcia, si accede solo con le navette: parcheggi, orari e prezzo

Spettacolo di colori sul Pian Grande: domani (3 luglio) scatta il primo dei due week end con afflusso regolato (prenotazione attraverso la piattaforma 'ParchiAperti.it')

Come ogni anno la Fioritura Castelluccio di Norcia è pronta a regalare il suo spettacolo di colori e sono migliaia come sempre i turisti (italiani e stranieri) attesi sul Pian Grande. Una meraviglia da godersi però nel rispetto dell'ambiente e dei campi lavorati dagli agricoltori della zona, grazie anche alla sperimentazione di parcheggio e accesso ai piani con navette che prenderà il via domani (sabato 3 luglio).

VIDEO Castelluccio di Norcia, l'alba e i colori della fioritura

Per assistere alla Fioritura infatti il Comune di Norcia ha predisposto per i week end del 3-4 e del 10-11 luglio un 'Servizio Navetta', in partenza dai cinque punti di accesso/parcheggio, sui seguenti itinerari:

NORCIA-CASTELLUCCIO:

Punti di accesso - Parcheggio Boeri Norcia Capoluogo e Parcheggio Santa Scolastica

Orari - Attivo dalle ore 8.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00

Frequenza - Ogni ora

FORCA CANAPINE-CASTELLUCCIO:

Punti di accesso - Parcheggio Scentinelle, Parcheggio Monti del Sole e Parcheggio Forca Canapine

Orari - Attivo dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.30

Frequenza - Ogni 30 minuti

Fioritura del Pian Grande, Legambiente: "Mai più file di 14 chilometri a Castelluccio"

Il servizio è utilizzabile con un titolo di viaggio, valido per l’andata e il ritorno, che può essere acquistato al costo di € 5,00 presso ciascuno dei punti di accesso/parcheggio.

Si ricorda che in questi fine settimana, come da nota della Prefettura di Perugia e conseguente ordinanza della provincia di Perugia, è stato disposto il divieto di transito e sosta sia nella Piana che lungo tutte le arterie che vi affluiscono dai versanti umbro-marchigiani.

Possono raggiungere i parcheggi coloro che abbiano effettuato la prenotazione per auto e camper, attraverso la piattaforma “ParchiAperti.it” nei parcheggi individuati sul territorio del Comune di Norcia, utilizzando il servizio navette, fruibili all’ 80% della capienza massima, come da disposizioni di sicurezza anti covid.

È consentito invece il transito nella Piana per pullman e navette turistiche.

I posti auto disponibili nei cinque parcheggi sono 1850 in totale, per una stima approssimativa di circa 6000 persone.

Dal lunedì al venerdì è consentito libero accesso alla Piana di Castelluccio, senza possibilità di sosta per tutti gli autoveicoli.

Tutti i giorni della settimana vi sarà libero accesso alla Piana e all’abitato di Castelluccio, da tutti i versanti, per residenti/dimoranti ed esercenti attività economiche locali, disabili, bici e moto, bus e navette turistiche.

Il Comune di Norcia ricorda inoltre che questa iniziativa è stata messa in campo per assicurare la necessaria fluidità e sicurezza della circolazione, garantire una migliore fruibilità della fioritura e non pregiudicare eventuali azioni di soccorso.

DATI A CONFRONTO - Dai varchi elettronici dislocati nel Comune di Norcia nel mese di giugno 2020 si sono registrati un totale di 308.875 passaggi, in entrata e in uscita in tutto il territorio comunale; a giugno 2021 sono stati invece registrati 291.241 passaggi, mancano però i dati relativi ad un week end su due varchi per un malfunzionamento delle telecamere. Dal 22 al 28 giugno 2020, nel periodo di massimo splendore della fioritura, i passaggi furono 95.954, visitatori richiamati anche dal ‘tam tam’ social; nella settimana 21-27 giugno 2021, sono stati invece 74.608, con la fioritura appena all’inizio.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fioritura a Castelluccio di Norcia, si accede solo con le navette: parcheggi, orari e prezzo

PerugiaToday è in caricamento