rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Attualità

“Tre Valli”, finanziato il primo tratto: 'assegno' di 82,5 milioni di euro

L'assessore regionale Melasecche: "Una delle opere di cui l’Umbria centro meridionale attende da decenni la realizzazione"

Disposto il finanziamento del primo stralcio della “Tre Valli”, da Madonna di Baiano a Firenzuola, per 82,5milioni di euro. La notizia è stata data dall’assessore regionale alle infrastrutture Enrico Melasecche.

"Una delle opere di cui l’Umbria centro meridionale attende da decenni la realizzazione – spiega l’assessore -  è proprio il collegamento fra Spoleto con la E45 nei pressi di Acquasparta che ora, con la realizzazione del primo stralcio, sollecitato consapevolmente dalla Regione, si avvia al completamento in tempi ragionevolmente brevi".

Per l'assessore "E’ un’opera strategica, concepita negli anni ‘70 del secolo scorso come arteria trasversale della bassa Umbria che mette in collegamento la Val Tiberina, la Valnerina, e la Provincia di Ascoli Piceno in corrispondenza della Valle Umbra nei pressi di Spoleto, realizzando un corridoio viario tra il Tirreno e l’Adriatico". E ancora: "Alla redazione del progetto esecutivo – ha spiegato l’assessore - seguirà la gara d’appalto e l’apertura del cantiere nei tempi che la Regione farà di tutto per accelerare e che possiamo immaginare, se non dovessero sorgere ostacoli, per il primo semestre 2022. Dopo la realizzazione del collegamento da Eggi a Spoleto, questo stralcio della Tre Valli consiste in un tracciato a due corsie che si sviluppa per una lunghezza di circa 4,4 km. Le opere principali sono: due gallerie artificiali e due viadotti, l’intero intervento ricade nel Comune di Spoleto".

“Ho già chiesto al Ministero – ha aggiunto Melasecche - anche il finanziamento della progettazione definitiva ed esecutiva del successivo secondo ed ultimo stralcio fino ad Acquasparta con lo sfondamento a Sud Ovest sulla E45 per la realizzazione del quale, chiederemo subito dopo il finanziamento che certamente sarà molto rilevante. Abbiamo rimesso in corsa la Tre Valli, intenzionati a concludere tutte le incompiute. Sta andando avanti nel frattempo la progettazione dei dieci interventi di miglioramento della Flaminia nella tratta Terni-Spoleto, di cui stiamo sollecitando il finanziamento e la cantierizzazione. Alcuni di questi potranno vedere l’avvio entro il 2021".

Sul fronte ferroviario, nell’ambito del raddoppio della Orte-Falconara, aggiunge l'assessore, "proseguono invece i lavori della tratta Campello-Spoleto, da concludere a fine 2022. Spoleto e la Valnerina – ha affermato l’assessore - meritano interventi che ne riducano l’isolamento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Tre Valli”, finanziato il primo tratto: 'assegno' di 82,5 milioni di euro

PerugiaToday è in caricamento