rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, il festival mondiale della musica al Trasimeno annullato: "Impossibile fare progetti per i prossimi mesi"

Ad annunciarlo è il direttore artistico del festival: "È purtroppo ovvio che il nostro pubblico, che ogni anno ci raggiunge in Umbria da tutte le parti del globo, quest'estate non potrà farlo”

Dopo il Festival Internazionale del Giornalismo, un altro evento a caratura mondiale è costretto a fare i conti con l’emergenza sanitaria legata al Covid 19. Il Trasimeno Music Festival, giunto alla 16esima edizione, è stato cancellato. A darne notizia è il direttore artistico, la pianista canadese Angela Hewitt: "Con profonda tristezza, vi comunico la cancellazione del Trasimeno Music Festival 2020 a causa dell'epidemia di coronavirus”.

L’edizione 2020 che richiama ogni in Umbria platea e artisti da tutto il mondo, sarebbe dovuta andare in scena dal 27 giugno al 4 luglio nella splendida cornice del Trasimeno, ma “la situazione attuale, a livello mondiale, rende impossibile in questo momento fare progetti per i prossimi mesi. È purtroppo ovvio che il nostro pubblico, che ogni anno ci raggiunge in Umbria da tutte le parti del globo, quest'estate non potrà farlo”, è il commento amaro di Hewitt.

Quest’anno avrebbero dovuto esibirsi artisti come Ian Bostridge e Salman Rushdie, e grandi ensembles di prestigio dall'Italia (l'Orchestra e il Coro de La Verdi di Milano) e dal Canada (Opera Atelier, Toronto).

Il Festival, come spiegato dal direttore artistico, ha ricevuto anche un enorme sostegno da donatori privati del mondo e sono tutti determinati a tornare non appena sarà possibile organizzare un'altra settimana di musica da trascorrere in splendida compagnia, in un paese che amano molto, l'Italia.

“Auguro a tutti gli italiani di superare questa epidemia con grande forza e pazienza, ed esprimo loro tutta la mia solidarietà: restate a casa, ascoltate e suonate buona musica, e speriamo in tempi migliori. Quando arriveranno, il Trasimeno Music Festival sarà lì, pronto per ricominciare”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il festival mondiale della musica al Trasimeno annullato: "Impossibile fare progetti per i prossimi mesi"

PerugiaToday è in caricamento