rotate-mobile
Attualità

Coronavirus, il Festival internazionale del Giornalismo si ferma per un anno: "Ci avete inondato di solidarietà, mai mai mai vorremmo fare male a Perugia"

Centinaia di commenti tra chi eleogia il senso di resonsabilità e chi fa i conti con le perdite per la città

Il Festival del Giornalismo si ferma per un anno. La decisione degli organizzatori, comunicata oggi anche attraverso un lungo e meditato post sui social, accende inevitabilmente il dibattito. 

Centinaia i messaggi di solidarietà arrivati ad Arianna Ciccone, Chris Potter e a tutto lo staff che lavora tutto l'anno per l'organizzazione di un evento di caratura mondiale. E proprio questa sua natura marcatamente globale ha spinto i promotori a fare un passo indietro. In modo affrettato, critica qualche utente della rete. Frutto di una lunga e non facile meditazione, spiegano nel post, una valutazione che arriva dopo un percorso e un confronto, dicono, anche con le istituzioni. Senso di responsabilità, viene riconosciuto loro da molti, anche da alcuni relatori che intervengono direttamente a sostegno della scelta. 

Coronavirus, il Festival del Giornalismo cancella l'edizione 2020: "Ci vediamo il prossimo anno"

C'è chi propone di farne un'edizione virtuale, con contribuiti scritti e video, per esempio. Ma anche chi guarda all'Ijf dal punto di vista dei conti. L'attrattività del festival e il suo impatto, in termini di presenze, sulla città e sulla regione non sono trascurabili. In positivo come in negativo. E a quello, qualcuno guarda con timore. Danno alla città? "Mai mai mai avremmo voluto creare un danno alla città, alle persone che lavorano con noi" risponde Arianna a una utente che sottolinea, lavorando in questo settore, le conseguenze per il turismo. "Dobbiamo farci carico della scelta più difficile perché ora è il momento della responsabilità. Immagina se avessimo fatto il festival portando tutte queste persone da tutto il mondo e poi si fosse scatenato un focolaio. Non ce lo saremmo mai potuto perdonare, mai".

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il Festival internazionale del Giornalismo si ferma per un anno: "Ci avete inondato di solidarietà, mai mai mai vorremmo fare male a Perugia"

PerugiaToday è in caricamento