Mercoledì, 22 Settembre 2021
Attualità

Fasci littori al Mercato Coperto di Perugia, interviene Sgarbi: "Fratoianni talebano, li lasci dove stanno"

Dopo l'interrogazione parlamentare del segretario di Sinistra Italiana, il noto critico d'arte e deputato si esprime sui social: "Le testimonianze del fascismo sono ovunque in Italia, il suo è solo fanatismo"

Continuano a far discutere i fasci littori riemersi sulle pareti del Mercato Coperto di Perugia dopo i lavori di restauro, con la polemica che ha ormai varcato i confini cittadini per diventare un caso nazionale. E dopo l'interrogazione parlamentare presentata da Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana che ha chiesto al ministro della Cultura Dario Franceschini di rimuoverli per spostarli in un museo, sui social ha espresso il proprio parere anche Vittorio Sgarbi.

Fasci littori al Mercato Coperto, caso in Parlamento: interrogazione di Sinistra Italiana

"Rimuovere i fasci littorio dal mercato di Perugia? Fratoianni non faccia il talebano e li lasci lì dove stanno - scrive sui propri profili il noto critico d'arte e depiutato -. Le testimonianze del fascismo sono ovunque in Italia, ricordiamo ad esempio l'obelisco 'Mussolini dux' al Foro Italico a Roma, per cui io non mi preoccuperei più di tanto. Che poi queste vestigia del passato richiamino i giovani, sempre più privi di memoria storica a qualcosa di pericoloso, lo escluderei. Quindi si tratta solo di fanatismo. Se Fratoianni non ne avesse parlato nessuno ci avrebbe fatto caso. Parlare dei fasci littorio li fa esistere. Sono due testimonianze di una storia lontana quasi secolare e l'influenza negativa verso i giovani è del tutto inesistente".

E ancora: "Ci sono dei fasci anche su alcune lapidi romane, non è che Fratoianni vorrà togliere anche quelle? I fasci ritrovati a Perugia li vorrebbe mettere in un museo? Bene, ma in quale museo? In un museo della storia, un museo della Resistenza? Li lascino lì e va bene lo stesso. Secondo - conclude Sgarbi - me non gliene frega un cazzo o a nessuno".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fasci littori al Mercato Coperto di Perugia, interviene Sgarbi: "Fratoianni talebano, li lasci dove stanno"

PerugiaToday è in caricamento