rotate-mobile
Attualità

Eurochocolate, ancora grandi numeri: 25 anni e non sentirli. E per il 2019? Ci sarà un'invasione di bottoni, le novità

Bilancio positivo per l'edizione 2018, nonostante l'allerta meteo dell'ultimo week end. Sorpresa per il 2019: il nuovo claim, le novità e le anticipazioni

Un bottone per unire. Un bottone quale simbolo di unione tra una manifestazione dal successo ormai conclamato come Eurochocolate,  e la città di Perugia, con il suo tessuto socio economico, con le sue energie, con il mondo della scuola e con le associazioni di categoria. Per questo motivo il claim assurto a simbolo di quella che sarà una nuova edizione della festa del cioccolato, ideata dal vulcanico imprenditore Eugenio Guarducci, sarà il bottone.

E a conclusione della manifestazione che quest'anno ha compiuto un quarto di secolo, oltre che a tracciare un prmo bilancio - comunque positivo - è stato presentato in conferenza stampa, alla Loggia dei Lanari, il nuovo simbolo che accompagnerà l'edizione 2019. "Il bottone esprime un concetto romantico,  non unisce solo i lembi di un tessuto, ma anche pensieri con le idee". Sono le parole di Eugenio Guarducci, patron di Eurochocolate, che ha sottolineato la soddisfazione per una manifestazione con una "forte carica attrattiva" nonostante l'allerta meteo - "anche un po' esagerata - ha commentato.

Ma se vediamo da vicino i numeri, anche per il 2018 è stato confermato il trand positivo dell'anno passato con un flusso di visitatori che fino al secondo week end ha mantenuto le presenze registrate nell'edizione 2017. Cresciuta invece l'interazione sui social: qui i contenuti e i post sui canali social ufficiali hanno raggiunto più di 5 milioni di persone, mentre la pagina facebook ha raggiunto i 100mila like con un aumento del 20 per cento. Soddisfazione da parte dell'assessore comunale, Cristiana Casaioli: "Il nome di Perugia è arrivato a oltre 5 milioni di persone. Vogliamo che la città sia conosciuta anche per le sue bellezze e i suoi monumenti e manifestazioni di questo tipo sono importantissime per il turismo".

Tra le novità dell'edizione 2019 che andrà in scena dal 18 al 27 ottobre, ci saranno, appunto, i bottoni. Al cioccolato, si intende. Sarà prevista una vera e propria Piazza dei Bottoni, che ben presto invaderanno la città. Maxi bottoni, cuciti con ago e filo, inizieranno a far bella mostra di sè in alcuni dei luoghi simbolo di Perugia. Una cartolina promozionale per anticipare quella che sarà l'edizione 2019, ma non solo. Innanzitutto verrà allestita una grande mostra dedicata al bottone che coinvolgerà anche due musei italiani dedicati a questo oggetto. Ai più piccoli invece saranno aperte le stanze dei bottoni, spazi diffusi per laboratori, attività didattiche e riuso creativo dedicati ai bambini e alle famiglie. Ma i più piccoli questa volta avranno un ruolo in più: "A loro chiederemo di suggerirci tutto ciò che vogliono sia realizzato ad Eurochocolate per accogliere al meglio i loro coetanei nella città del cioccolato". 

Anche il direttore generale di Eurochocolate, Bruno Fringuelli, in apertura conferenza ha spiegato: "E' una manifestazione viva, proiettata verso i traguardi futuri che ci siamo posti". Intanto Eurochocolate farà tappa alle Dolomiti con l'edizione Christmas, a febbraio sarà in Giappone, a Osaka. Per uno sguardo sempre più internazionale.

E se ancora l'edizione 2018 è un ricordo vicinissimo e quella del 2019 è in fase di costruzione, qualche altra sorpresa ci sarà. Perchè se - come spiegato dal suo patron -  "attaccare bottone con" sarà il messaggio, di certo non può mancare uno dei luoghi simbolo da ricucire: Piazza del Bacio, nel quartiere di Fontivegge. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurochocolate, ancora grandi numeri: 25 anni e non sentirli. E per il 2019? Ci sarà un'invasione di bottoni, le novità

PerugiaToday è in caricamento