rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Attualità

Esodo estivo, nel fine settimana l'Umbria si prepara all'arrivo dei turisti lungo le strade regionali

Il piano di Anas per garantire sicurezza ai vacanzieri. Sotto controllo le principali arterie che attraversano il cuore verde d'Italia

Primo grande esodo in vista e Anas ha approntato il piano mobilità estiva 2020, con una serie di attività e misure da mettere in campo con l’obiettivo di facilitare gli spostamenti dei vacanzieri.

I giorni di maggior traffico verso le principali destinazioni vacanziere riguarderanno l’ultimo weekend di luglio, interessato dalle prime significative partenze, e quelli di agosto su cui si concentreranno gli spostamenti locali, con traffico in uscita dalle grandi città verso le più vicine località di mare.

Anas sarà presente sulle strade e autostrade di competenza con circa 1.100 automezzi, 6011 telecamere fisse, 1079 pannelli a messaggio variabile e 2.500 addetti. Il monitoraggio h24 della rete e l'assistenza per il pronto intervento saranno gestiti con 200 operatori impegnati tra la Sala situazioni nazionale e le 21 sale operative territoriali, in affiancamento alla Polizia Stradale. Per quanto attiene all'Umbria il monitoraggio 24 ore su 24 del traffico riguarderà la E45, la SS675 e la SS3.

Per viaggiare informati sono attivi i servizi Viabilità Anas Integrata all’indirizzo www.stradeanas.it/info-viabilità/vai; la app "VAI" di Anas, scaricabile gratuitamente in "App store" e in "Play store"; - CCISS Viaggiare Informati; il numero verde 800.841.148 del Servizio Clienti Anas per parlare con un operatore h24 e avere informazioni sulla viabilità in tempo reale. Inoltre digitando il tasto 5 si può avere avere una panoramica sullo stato del traffico sulla rete con la posizione dei cantieri, con il tasto 0 è disponibile la situazione previsionale del fine settimana; bollettini di viabilità sono trasmessi su Tgcom24 e sulle radio partner di Anas: Rai Isoradio, Radio Italia (nazionale), Radio Birikina, Radio Bella e Monella e Radio Piterpan (Veneto e Friuli Venezia Giulia), Radio Rock (Lazio) e Radio Sintony (Sardegna). 

Per richiamare l’attenzione sulla sicurezza stradale Anas promuove anche quest’anno, in collaborazione con la Polizia di Stato, la campagna di comunicazione #GUIDAeBASTA per sensibilizzare gli utenti della strada a essere prudenti e concentrati mentre si è al volante. La campagna è dedicata ai rischi che derivano dalla distrazione, dalle cattive abitudini alla guida (come l’uso dello smartphone) e dal mancato rispetto delle regole del Codice della Strada.

Anche quest’anno Anas promuove la campagna #AMAMIeBASTA, ideata insieme a Lega nazionale per la difesa del cane, e finalizzata alla lotta contro gli incidenti provocati dall’abbandono degli animali domestici in strada con l’obiettivo di garantire maggior sicurezza a chi si mette in viaggio. In Italia, infatti, ogni anno si registrano migliaia di incidenti stradali, anche mortali, causati da animali abbandonati, fenomeno che aumenta durante i periodi estivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo estivo, nel fine settimana l'Umbria si prepara all'arrivo dei turisti lungo le strade regionali

PerugiaToday è in caricamento