rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

INVIATO CITTADINO Due super nonne perugine: Lidia e Faustina, 204 anni in due

Lidia Batta e Augusta Ermasi in Dalmatini (nonna Faustina) sono nate nel 1917

Associarsi alla pro Ponte allunga la vita… provare per credere. Ce lo comunica l’amico e collega Gino Goti, ponteggiano doc.

Si chiamano Lidia e Faustina le due socie onorarie la cui età, sommata, tocca i 204 anni.

Lidia Batta e Augusta Ermasi in Dalmatini (nonna Faustina) sono nate nel 1917. Donna Lidia segue ancora con interesse l’Azienda Olearia del figlio, dispensando consigli.

Nonna Faustina (che peraltro è suocera di Gino) è sempre attenta all’attualità, traendo informazione da televisione e rotocalchi. Alla luce delle trasformazioni sociali e culturali avvenute, Faustina paragona i fatti di oggi a quelli della sua gioventù. I nipoti fanno capannello intorno a lei quando racconta fatti della propria vita, ricordando fratelli, sorelle, momenti della scuola: brandelli di vita ispirata a sacrificio, ma connotata da tanta armonia, sebbene in povertà.

Da qualche giorno ha raccontato la grande festa di Ferragosto, il compleanno di suo padre che radunava tutto il parentado e le vicende di famiglia, belle e meno belle.

A chi chiede ragione, alle due ultracentenarie, della loro longevità, rispondono che si tratta solo di fortuna.

Ci fa piacere credere che, oltre alla genetica, giochi un ruolo anche lo stile di vita (sobrio) e il possesso di sani valori in cui credere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Due super nonne perugine: Lidia e Faustina, 204 anni in due

PerugiaToday è in caricamento