Dossier Perugia candidata a Capitale verde europea 2022: rifiuti e acqua

Perugia si è ufficialmente candidata al Premio di Perugia capitale verde europeaper il 2020. Due dei parametri valutati per azioni fatte e programmate tutela dell'acqua e rifiuti. Ecco il dossier di Perugia su questo indicatore. 

RIFIUTI
Situazione atutale Comune di Perugia
Servizio di raccolta differenziata domiciliare – attivazione nell’intero territorio comunale di un servizio di raccolta differenziata con modalità domiciliare che ha consentito di raggiungere elevate percentuali di raccolta differenziata (71%). Riduzione della produzione dei rifiuti – adozione di azioni migliorative del servizio che hanno consentito negli ultimi 10 anni una riduzione della produzione totale di rifiuti urbani pari al 20%. Centro del riuso – realizzazione di un Centro comunale del riuso finalizzato a favorire la prevenzione e la riduzione della produzione di rifiuti, promuovere il reimpiego ed il riutilizzo dei beni usati non ancora a fine vita prolungandone il ciclo di vita, contrastare e superare la cultura dell’usa e getta.

Progetto Fontanelle – installazione di n. 6 impianti per l’erogazione di acqua pubblica refrigerata, naturale o gassata, che hanno consentito negli ultimi 10 anni di risparmiare circa 16.000.000 di bottiglie di plastica, pari a 400 tonnellate di riduzione di rifiuti in plastica, e circa 2.120 tonnellate di
emissioni di CO2 in atmosfera. 

Programmi futuri Comune di Perugia
Miglioramento del servizio di raccolta differenziata – adozione di azioni di miglioramento finalizzate ad un’ulteriore riduzione della produzione dei rifiuti urbani indifferenziati con conseguente riduzione dello smaltimento in discarica. Potenziamento dei livelli di riutilizzo e di riciclo – coinvolgimento di operatori economici,  imprese ed artigiani del territorio per la promozione di forme di economia circolare basate sul riutilizzo dei rifiuti.

Raccolte mirate – potenziamento dei servizi di raccolta mirati a determinate frazioni merceologiche di rifiuti quali il vetro monomateriale, gli oli esausti, il cartone, i RAEE e i micro RAEE per il recupero di materiali da riutilizzare in forme di economia circolare Revamping impianti Pietramelina e Ponte Rio per incrementare attività di recupero


ACQUA
Situazione attuale Comune di Perugia
Servizio idrico integrato – affidamento alla Società Umbra Acque della gestione del servizio idrico integrato comprensivo di tutti i servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione dell’acqua nonché del servizio di fognatura e di depurazione delle acque reflue. Reticolo idrografico superficiale, - controllo sullo stato manutentivo dei corsi d’acqua al fine di garantire la corretta officiosità idraulica. Acque profonde – verifica degli aggiornamenti semestrali prodotti da ARPA Umbria sulla qualità delle acque profonde. Monitoraggio e controllo – georeferenziazione delle informazioni ambientali relative sia al reticolo superficiale che alle acque di falda

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Programmi futuri Comune di Perugia
Miglioramento del servizio – attivazione di azioni di progressivo miglioramento dello stato delle infrastrutture e della qualità delle prestazioni erogate agli utenti.
Potenziamento attività di controllo – implementazione nel Sistema Informativo Territoriale dei procedimenti relativi al controllo dello stato manutentivo dei corpi idrici superficiali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Perugia-Ancona, incidente tra auto e camion: muore 30enne

  • Umbria, incidente lungo la E45: muore motociclista, strada chiusa al traffico

  • Fiera dei Morti, il Comune di Perugia pubblica l'avviso per gli operatori

  • Massacra la madre a furia di pugni e calci, cerca di bruciarla viva e poi scappa: catturato

  • Coronavirus, dopo Eurochocolate anche per i Baracconi altro "No": "Ignorato il nostro piano sicurezza"

  • Ospedale di Perugia, tre infermieri e due pazienti positivi al coronavirus: asintomatici e in isolamento domiciliare

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PerugiaToday è in caricamento