rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO L’Associazione Umbra ‘No al melanoma onlus’ dona due dermatoscopi alla Sezione Dermatologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Donazione avvenuta tramite la persona del Presidente, professor Mario Tomassini

L’Associazione Umbra ‘No al melanoma onlus’ dona due dermatoscopi alla Sezione Dermatologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia. Donazione avvenuta tramite la persona del Presidente, professor Mario Tomassini.

A ricevere le apparecchiature i professori Vincenzo Talesa (per il Dipartimento di Medicina) e Luca Stingeni (per la Sezione Dermatologia). Presenti il professor Piero Covarelli e i dottori Francesca Cencetti e Gian Marco Tomassini, in veste di membri dell’Associazione.

Le due strumentazioni sono fondamentali per lo studio dei tumori cutanei. E rivestono una forte valenza nel quadro della prevenzione di patologie di notevole gravità.

Dice il professor Mario Tomassini: “Quando ho iniziato la professione, il melanoma equivaleva a una condanna capitale. La mortalità toccava infatti punte altissime, riguardando la quasi totalità dei malati”.

“Oggi invece – aggiunge il decano dei dermatologi perugini – grazie alla prevenzione, la percentuale si è ridotta al 20% e si incomincia a intravedere la luce in fondo al tunnel. Nella prospettiva di un ulteriore miglioramento, grazie all’individuazione precoce che si rivela essere l’arma vincente”.

2 I dermatoscopi oggetto della donazioneIl dermatoscopio (foto) è un dispositivo che consente di fornire le nozioni fondamentali, permettendo di indicare una procedura strutturata per la diagnosi delle alterazioni cutanee, pigmentate e non pigmentate.

Si rivela, pertanto, strumento di estrema utilità. Ed è in questo spirito di fattiva collaborazione che l’Associazione “No al Melanoma onlus” ha deciso di farne dono.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO L’Associazione Umbra ‘No al melanoma onlus’ dona due dermatoscopi alla Sezione Dermatologia del Dipartimento di Medicina e Chirurgia

PerugiaToday è in caricamento