rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

INVIATO CITTADINO Donate all’Archivio di Stato di Perugia le carte di Maria Viola Toschi Maori, storica presidente del Garden Club di Perugia

Uno scrigno di storia, cultura, e socialità. L’Associazione è una delle più antiche fonti per la conoscenza del mondo naturale, dell’arte floreale e della cultura botanica in Umbria

Donate all’Archivio di Stato di Perugia le carte di Maria Viola Toschi Maori, storica presidente del Garden Club di Perugia. Uno scrigno di storia, cultura, e socialità.

L’Associazione è una delle più antiche fonti per la conoscenza del mondo naturale, dell’arte floreale e della cultura botanica in Umbria.

Le carte abbracciano l’arco cronologico 1962-2017 e provengono dall’archivio di una assoluta figura di riferimento, che ricoprì i ruoli di presidente del Garden Club di Perugia, dell'Unione Garden Club e Attività Similari d'Italia e dirigente della Società Italiana Arte Floreale.

Documenti preziosi che sono finalmente all'Archivio di Stato di Perugia a disposizione degli studiosi. Il capillare lavoro di riordino è stato effettuato dal figlio Andrea Maori con Daniela Mori, archivista che si è occupata delle carte dell'Ugai. 

FOTO - Donate all’Archivio di Stato di Perugia le carte di Maria Viola Toschi Maori

 

(foto Sandro Allegrini)

Il Garden Club di Perugia è una delle più antiche associazioni ancora attive, impegnate nel territorio perugino in iniziative di valorizzazione e di conoscenza dei giardini e dell'arte floreale. Organizza eventi pubblici e iniziative di salvaguardia di giardini pubblici e privati.

È noto che, fin dalla sua fondazione, il Garden ha organizzato conferenze di carattere botanico e culturale, visite a luoghi di interesse naturalistico, con l’attenzione al verde pubblico delle città, molte visiti a giardini privati e pubblici di particolare interesse, viaggi di approfondimento.

La sua fondazione si fa risalire al 1965 e l’anno successivo viene avviato il tesseramento. Nell’ottobre 1967, Maria Viola Toschi viene eletta presidente del sodalizio, carica che ricoprirà fino al 2015, anno in cui viene nominata presidente onoraria.

L’Unione Garden Club e Attività Similari d'Italia (UGAI) si costituisce legalmente nel 1981, ma le sue origini si fanno risalire al 1962. Quando il 2 giugno, a Padova, i partecipanti ad un incontro di presidenti di Garden Club si riunirono con l’intento di creare un punto di riferimento, per tutte le associazioni che in Italia si dedicavano, con amore e senza scopo di lucro, alla diffusione della difesa e della conoscenza del mondo naturale, dell’arte floreale e della cultura botanica.

Maria Viola Toschi Maori è stata a lungo presidente e vicepresidente nazionale dell’UGAI. L’archivio è costituito anche da un piccolo nucleo di carte della Società Italiana Arte Floreale “Camilla Malvasia”, di cui Maria Viola è stata componente del Comitato didattico e punto di riferimento a Perugia.

L'archivio ha una robusta consistenza: ben 17 metri lineari di carte, inviti, fotografie, diapositive. Si connota, quindi, come fondamentale strumento di lavoro per gli appassionati di associazionismo, giardini e conoscenza del territorio perugino e dell'Unione nazionale che coordina e dirige l'attività di tanti Garden Club sparsi nel territorio, di cui Maria Viola Toschi è stata fondatrice.

L’archivio è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante dalla Sovrintendenza archivistica e bibliografica dell’Umbria e delle Marche, con decreto del 20 giugno 2019.

Gli archivisti Andrea Maori e Daniela Mori hanno consegnato copia degli inventari analitici dell’Archivio di Maria Viola Toschi Maori all’Archivio di Stato di Perugia rendendo così più agevole la consultazione delle carte.

Uno scrigno di storia della nostra città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Donate all’Archivio di Stato di Perugia le carte di Maria Viola Toschi Maori, storica presidente del Garden Club di Perugia

PerugiaToday è in caricamento