rotate-mobile
Attualità

Monsignor Marco Salvi lascia Perugia, sarà il nuovo vescovo di Civita Castellana

L'annuncio oggi alle 12 in curia. Segnali della prossima partenza dopo la riunione della Conferenza episcopale umbra nel corso della quale ha lasciato ogni incarico

Monsignor Marco Salvi, vescovo ausiliare di Perugia, sarà il successore di monsignor Romano Rossi a Civita Castellana. Il nuovo vescovo della diocesi verrà presentato ufficialmente ai fedeli questa mattina in curia alle 12 e alla stessa ora il saluto dell'arcivescovo Ivan Maffeis e il saluto della diocesi perugina.

Monsignor Marco Salvi, che guiderà per i prossimi anni la diocesi di Civita Castellana, ha 68 ed è laureato in architettura. È nato a Sansepolcro, provincia di Arezzo, da dove si è trasferito a Perugia con la nomina a ausiliare dell'archidiocesi, ed è vescovo titolare di Termini Imerese.

Il 31 marzo seguente riceve l'ordinazione episcopale, nella cattedrale dei Santi Pietro e Donato ad Arezzo, dal cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve, co-consacranti il cardinale Francesco Coccopalmerio, presidente emerito del Pontificio consiglio per i testi legislativi, e l'arcivescovo Riccardo Fontana, vescovo di Arezzo-Cortona-Sansepolcro.

Il 30 maggio 2022 è eletto amministratore diocesano di Perugia-Città della Pieve dal collegio dei consultori, dopo la rinuncia per raggiunti limiti di età del cardinale Gualtiero Bassetti. Ha mantenuto l'incarico fino al successivo 11 settembre, giorno dell'ingresso del nuovo arcivescovo Ivan Maffeis, che lo ha confermato vicario generale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monsignor Marco Salvi lascia Perugia, sarà il nuovo vescovo di Civita Castellana

PerugiaToday è in caricamento