rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Attualità

Dalla parrocchia di San Sisto alla Caritas, don Marco Briziarelli è il nuovo direttore: "Al servizio dei poveri"

Don Marco è quindi subentrato nell’incarico al diacono Giancarlo Pecetti e a sua moglie Maria Luisa Paci, che insieme hanno guidato la Caritas per più di quattro anni.

È don Marco Briziarelli, già vice parroco della parrocchia di San Sisto, il nuovo direttore della Caritas diocesana Perugia-Città della Pieve. Il passaggio di consegne di ufficiali c’è stato ieri e l’incontro di benvenuto si è svolto tra il “Villaggio della Carità - Sorella Provvidenza” e il teatro parrocchiale di San Barnaba.

Don Marco è quindi subentrato nell’incarico al diacono Giancarlo Pecetti e a sua moglie Maria Luisa Paci, che insieme hanno guidato la Caritas per più di quattro anni. Ai due coniugi è andato il sentito ringraziamento del cardinale Bassetti, del vescovo ausiliare mons. Marco Salvi e di tutta la “grande famiglia” degli operatori e dei volontari del “Villaggio”.

La missione della Caritas “è quella di servire i poveri – ha sottolineato Bassetti – e vorrei che non ci si dimenticasse mai di questo. Il Papa ci chiede di tracciare nella nostra vita una linea preferenziale dei poveri; lui lo ha fatto nello scegliere il nome Francesco e in tutto quello che continua a fare nella Chiesa”.

Don Marco, giovane sacerdote missionario e presidente dell’Associazione Amici del Malawi, continuerà il suo impegno nella Onlus. “Continua a dare la possibilità ai giovani di scoprire l’amore per i più fragili, perché è toccando ogni tipo di fragilità che si impara a toccare la carne di Cristo e questo è il campo da coltivare che sta davanti a te”. Ha sottolineato il cardinale che, nel soffermarsi sull’emergenza Covid-19, rivolgendosi sempre a don Briziarelli, ha commentato: “Questo tempo di pandemia ha allontanato adulti e ragazzi dalle parrocchie ed appena ritorneranno ti affido le cure di tutti loro, in particolare dei giovani perché mi stanno particolarmente a cuore, anche coinvolgendoli in quegli impegni missionari con il Malawi e con il Kosovo appena sarà possibile”.

L’incontro è culminato con la celebrazione eucaristica ed è stato preceduto dalla cerimonia di inaugurazione del viale di ingresso del “Villaggio della Carità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla parrocchia di San Sisto alla Caritas, don Marco Briziarelli è il nuovo direttore: "Al servizio dei poveri"

PerugiaToday è in caricamento