menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Nasce il primo dolce con le lenticchie di Castelluccio: tre ingredienti speciali tutti made in Umbria: ecco la ricetta

Un dolce speciale, quello creato dai Maestri della Scuola del Cioccolato Perugia e in grado di rendere omaggio a tre specialità della nostra Umbria: il cioccolato Perugina, le lenticchie di Castelluccio e il tartufo di Norcia

Un dolce speciale, quello creato dai Maestri della Scuola del Cioccolato Perugia e in grado di rendere omaggio a tre specialità della nostra Umbria: il cioccolato Perugina, le lenticchie di Castelluccio e il tartufo di Norcia.  È questo il significato del “Dolce della Fortuna” creato dai Maestri in occasione della manifestazione “Artisti del Panettone” che ha visto riuniti i 10 migliori pasticceri d’Italia, insieme a Iginio Massari, “il Maestro dei Maestri”. Il dolce è stato presentato da un ospite d’eccellenza, il maestro cioccolatiere Alberto Farinelli, che ha ideato la stravagante ricetta coniugando i valori e i sapori della tradizione natalizia con due alimenti emblema della terra umbra uniti alla purezza del cioccolato Perugina. 
Si tratta di una millefoglie farcita con crema pasticcera al cioccolato Perugina Gran Blocco Fondente al 70% tra una sfoglia e l’altra. Ogni sfoglia è ricoperta di cioccolato e lenticchie di Castelluccio che, cotte in forno, restituiscono un inaspettato effetto crunch conferendo al dolce un gusto delicato ma assolutamente inedito e particolare. A decoro, alcuni tartufini di cioccolato realizzati con Perugina Gran Blocco fondente al 50% aromatizzati con una grattugiata di Tartufo nero di Norcia, lenticchie, ribes rossi e una spolverata di zucchero a velo. 
RICETTA DOLCE DELLA FORTUNA

Crema pasticcera al cioccolato. Ingredienti: 500 g latte, 6 tuorli , 120 g zucchero, 30 g amido di mais, 250 g Perugina Gran Blocco Fondente Extra 70%   
Procedimento: Fate bollire il latte. In una ciotola, mescolate con una frusta i tuorli e lo zucchero fino a farli diventare leggermente spumosi. Aggiungete l’amido di mais e amalgamate il tutto rendendolo omogeneo. Quando il latte bolle, versatelo nel composto di uova e mescolate bene. Versate il composto in una pentola a fondo pesante e mettetelo sul fuoco a fiamma media. Mescolate continuamente con una frusta, in modo da evitare che si attacchi sul fondo o che si formino grumi, appena il composto inizierà a fare le prime bolle togliete la crema dal fuoco. Aggiungete il cioccolato Perugina Gran Blocco Fondente Extra 70% tritato a piccoli pezzi e mescolate con la frusta fino a farlo sciogliere. Lasciate raffreddare la crema in frigorifero coprendo con la pellicola.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Come ti frego il pacco lasciato dal corriere… se non sei svelto a ritirarlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento