rotate-mobile
Mercoledì, 22 Maggio 2024
Attualità

Sindaci umbri a Genova per l'assemblea nazionale di Anci

La delegazione umbra è stata guidata dal presidente di Anci Umbria Michele Toniaccini e dal segretario generale Silvio Ranieri

L'assemblea nazionale di Anci, l'associazione dei comuni italiani, si è svolta dal 24 al 26 ottobre alla Fiera di Genova, con il titolo “Tre colori sul cuore. I sindaci uniscono l'Italia”. Un evento che ha visto la partecipazione di sindaci e amministratori locali da tutta la penisola, tra cui una nutrita delegazione umbra guidata dal presidente di Anci Umbria Michele Toniaccini e dal segretario generale Silvio Ranieri.

L'obiettivo è stato quello di affrontare i grandi temi che riguardano il futuro del paese, come il Piano nazionale di ripresa e resilienza, le infrastrutture, l'energia, la digitalizzazione, il sociale, la cultura e il turismo. Temi che richiedono una forte collaborazione tra i diversi livelli di governo e una visione strategica comune.

I sindaci e gli amministratori umbri hanno portato a Genova le loro esperienze, le loro proposte e le loro sfide, dimostrando di essere protagonisti attivi del cambiamento e dell'innovazione. Tra i relatori dei tavoli tematici, infatti, c'è stato anche il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti, che ha condiviso il suo percorso di digitalizzazione sostenuto dal Pnrr e dagli avvisi di Pubblica amministrazione digitale 2026.

L'assemblea di Anci è stata anche un'occasione per rafforzare il legame tra i comuni italiani e le istituzioni europee, grazie alla collaborazione con l'Ufficio del Parlamento europeo in Italia e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea. Inoltre, l'evento è stato seguito da un ampio pubblico grazie alla media partnership con la Rai.

“L’assemblea è sempre un’occasione per tutti i sindaci e gli amministratori locali di stare insieme per scambiare opinioni, idee e parlare delle difficoltà, dei risultati e di come affrontare le sfide del futuro. A Genova abbiamo fatto il bilancio di quanto è stato fatto ma, soprattutto, è stata l’occasione per tracciare una linea futura comune, forti dell’unità e della trasversalità che sono sempre state le caratteristiche migliori di Anci” ha concluso Michele Toniaccini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaci umbri a Genova per l'assemblea nazionale di Anci

PerugiaToday è in caricamento