Umbra Acque non interviene e noi utenti ci rimettiamo. Inefficienza e mancata sostituzione di linee ammalorate
I cittadini: “Se nulla cambia, siamo decisi a intraprendere le vie legali, chiedendo i danni”
Umbra Acque non interviene e noi utenti ci rimettiamo. Danni e disagi in via dell’Acacia, via Cicioni e adiacenze. Inefficienza e mancata sostituzione di linee ammalorate.
Premette il nostro interlocutore: “In un anno l'acqua è cresciuta 5 volte e ad eseguire le riparazioni solo un paio di squadre”.
“Gli interventi – aggiunge – avvengono dopo settimane. In via dell'Acacia ci sono 20 metri di tubo da 1 pollice in polietilene che ha 30 anni e, per non sostituirlo, sono state fatte almeno 25 riparazioni negli ultimi tempi: una ogni 2 mesi circa. Quella parte di linea è diventata un colabrodo, ma non la sostituiscono”.
E viene al punto: “La chiamata per la perdita è stata fatta da me il 15/07 e il sopralluogo per verificare la perdita è stato fatto il 16/07 come si desume dalla grossa P blu disegnata sulla strada”.
Quale il pericolo: “Siccome l'acqua segue la forza di gravità e la perdita è in via dell'Acacia, il liquido prende vie traverse sotterranee, tipo passaggi di cavi Enel e telefono, con evidente situazione di pericolo”.
Aggiunge: “Sfocia in via Cicioni, filtrando nei locali sottostanti del civico 140 di via dell'Acacia”.
Conclude: “Siccome questo tubo in polietilene di 30 anni circa scoppia ogni mese, e in venti metri sono state fatte decine di riparazioni, la mera sostituzione sarebbe costata la metà di tutte le spese delle riparazioni”.
Ma qualcosa è stato fatto?
“Fino ad oggi non sono intervenuti”.
Lei e gli altri residenti come intendete muovervi?
“Se nulla cambia, siamo decisi a intraprendere le vie legali, chiedendo i danni”.