Diagnosi e cura del diabete, massimo sostegno dal Comune all'ambulatorio di piazzale Europa

Sopralluogo dei consiglieri della IV commissione di Palazzo dei Priori

Il diabete è una patologia comune che interessa un numero sempre più elevato di persone. Screening e prevenzione rimangono strumenti indispensabili per limitare, se non addirittura scongiurare, l’insorgenza della patologia e dei danni che provoca.

"In tale settore la nostra regione vanta, nel sistema pubblico, strutture eccellenti in cui lavorano medici altamente qualificati ed in grado di fornire un servizio di grande qualità - afferma il consigliere comunale Carlo Castori - Il Poliambulatorio di Piazzale Europa è la sede principale del Servizio di Assistenza Specialistica del Distretto sanitario del Perugino e ospita il servizio di Ambulatorio diabetologico per la prevenzione, diagnosi e cura del diabete mellito e delle sua complicanze".

Con un ordine del giorno presentato si vuole far conoscere "l’attività dell’Ambulatorio diabetologico, e del personale che vi lavora, in modo da poter superare eventuali criticità esistenti, anche attraverso il sostegno dell’Amministrazione Comunale - prosegue Castori - Si vuole sollecitare, anche prevedendo nei prossimi giorni una visita dei consiglieri comunali all’Ambulatorio, una campagna di informazione e sensibilizzazione sui rischi del diabete, promuovendo, al contempo, politiche di valorizzazione di una struttura importante come quella dell’Ambulatorio Diabetologico di Piazzale Europa".

La IV Commissione Cultura, ha dedicato una seduta al sopralluogo presso l’ambulatorio diabetologico dell’Usl 1 in relazione all’o.d.g. presentato dal consigliere Castori sul sostegno e valorizzazione della struttura. Erano presenti le dottoresse Del Sindaco e Di Loreto, specialiste all’Ambulatorio di diabetologia-dietologia del Poliambulatorio Europa di Perugia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • In forma dopo i 40/50 anni, ecco la dieta giusta

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 21 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 25 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 23 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 26 novembre: tutti i dati comune per comune

  • Coronavirus in Umbria, la mappa al 24 novembre: tutti i dati comune per comune

Torna su
PerugiaToday è in caricamento