menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Concorso l'Umbria nel piatto, lo chef Giancarlo Polito premia il Crostino 'briaco 2.0

Sono state 150 le ricette inviate al patron de La Locanda del Capitano-Tipico: unici requisiti l'utilizzo di prodotti umbri e un racconto legato al piatto. Il premio: la ricetta di Valentina Pacini inserita nel menu

Il concorso “L’Umbria nel piatto” ha un vincitore: il crostino ‘briaco 2.0 di Valentina Pacini.

Il concorso ideato dallo chef Giancarlo Polito ha visto la partecipazione di 150 ricette e aveva come premio una cena per due persone nei locali di Monteno, La locanda del Capitano e Tipico a Montone. Il piatto vincitore entrerà, così, nel menu dei locali dello chef. Gli unici requisiti erano l’utilizzo di prodotti made in Umbria e un racconto che ne motivava la realizzazione e l'amore per l’Umbria.

polito-5“Volevo innanzitutto ringraziare tutti per aver partecipato così numerosi: pensate le ricette che mi sono giunte sono circa 150 – scrive lo chef Polito sui social - Tutte, ripeto, tutte mi hanno favorevolmente colpito, la grande cucina a mio avviso si deve vestire di semplicità e verità. La semplicità è data da pochi elementi che ne caratterizzano la genialità e la verità è data dal racconto appunto vero e vissuto”.

Rullo di tamburi e annuncio: “Tra i tanti piatti ricevuti cito la grande creatività di Francesco Ponti che ha ricreato il famigerato gelato cucciolone, e Nadia Riccini per il suo racconto del piatto e per la semplicità dell'esecuzione che rappresenta vera eleganza – scrive Polito – Ma… il piatto che ho scelto è quello di Valentina Pacini che ha proposto il suo «Crostino ‘briaco 2.0» rigorosamente 100% made in Umbria e che presto inviterò (mr. Covid permettendo) nella mia cucina per ricrearlo insieme e proporlo nel nostro menu. Un grazie immenso a voi tutti ed un arrivederci al prossimo evento”.

Il Crostino ‘briaco 2.0 è un pane all'alchermes, con cremoso alcolico su biscotto croccante alle mandorle, decorato con croccantino alle mandorle e riduzione di alchermes.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Coronavirus in Umbria, vaccini anche in farmacia: c'è l'accordo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento