menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto di Roberto Baglivo: Craig Newmark al Festival Internazionale del Giornalismo 2017

Foto di Roberto Baglivo: Craig Newmark al Festival Internazionale del Giornalismo 2017

Craig Newmark dona 250mila dollari al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia

L'annuncio del Festival. Ciccone: "International Journalism Festival è un piccola grande magia"

"Craig Newmark, fondatore di craigslist e della Craig Newmark Philanthropies, ha donato 250mila dollari al Festival Internazionale del Giornalismo". A darne notizia è lo stesso festival sul sito ufficiale. E ancora, con le dischiarazioni di Newmark: "“Un giornalismo degno di fiducia è il sistema immunitario di una democrazia, ecco perché noi, come società, dobbiamo partecipare al dibattito globale per assicurarci che il giornalismo continui a essere forte, indipendente e credibile,” ha dichiarato Craig Newmark. “In un periodo storico che si caratterizza per la scarsa fiducia nell’informazione, il Festival Internazionale del Giornalismo offre a tutti i cittadini una discussione pubblica vitale sul ruolo dei media nella società democratica e su come conquistare e mantenere la fiducia dei cittadini”. Craig Newmark ha partecipato come speaker nelle precedenti edizioni del 2017 e 2018 e tornerà come speaker anche quest’anno".

E Arianna Ciccone, fondatrice del Festival, commenta così: "International Journalism Festival è un piccola grande magia...  - scrive su Facebook - E di magia in magia eccoci qui: siamo arrivati oggi dopo 13 anni a questa meraviglia di riconoscimento: Craig Newmark, uno dei più importanti filantropi americani che in questi anni sta sostenendo alcune tra le più prestigiose istituzioni e organizzazioni giornalistiche americane, ha deciso di fare una donazione anche al Festival. È una cosa incredibile che ci commuove profondamente... Dalla nostra casa di campagna tra Perugia - Assisi si è messa in moto una energia pazzesca che ci ha portato fino a qui. Grazie a tutti quelli che in questi anni ci hanno sempre sostenuto, consigliato, supportato. Grazie al team che non si risparmia mai, ai volontari, agli speaker, al pubblico che è ormai una vera e propria community. Grazie alla generosità di Craig che così proietta sempre più il festival a livello internazionale". 

“È un’ottima notizia per il Festival internazionale del giornalismo, così per l’Umbria intera, la donazione di 250mila dollari da parte del filantropo statunitense Craig Newmark: un contributo significativo che riconosce e premia la qualità e l’importanza di un evento che ha raggiunto una dimensione ormai globale, aiutandolo a crescere ancora e a far conoscere sempre di più la nostra regione nel mondo”. Lo afferma la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, commentando con soddisfazione l’annuncio da parte dei fondatori del Festival, Arianna Ciccone e Chris Potter, della donazione ricevuta dal filantropo e fondatore della Fondazione privata “Craig Newmark Philanthropies” che promuove la filantropia e l’impegno civico, fra i relatori delle due precedenti edizioni del Festival.

“Voglio ringraziare Newmark – dice la presidente Marini – che con questo gesto e con le sue dichiarazioni, in cui ha sottolineato che ‘un giornalismo degno di fiducia è il sistema immunitario di una democrazia’ e il Festival internazionale del giornalismo di Perugia ‘offre a tutti i cittadini una discussione pubblica vitale sul ruolo dei media nella società democratica e su come conquistare e mantenere la fiducia dei cittadini’, ha confermato prestigio e ruolo del nostro Festival che dal 2006, a Perugia, affronta il tema dell’informazione e della comunicazione proponendosi come luogo di confronto e dibattito, capace di coinvolgere non solo addetti ai lavori, ma anche cittadini e soprattutto giovani”.

“Questa donazione – ha aggiunto -  rappresenta un ulteriore riconoscimento del prezioso e intenso lavoro svolto da Arianna Ciccone e Chris Potter. Come Regione ne siamo orgogliosi e fieri, così come per essere stati fin dall’inizio il principale partner istituzionale del Festival. Uno straordinario evento – ha concluso – che abbiamo sostenuto e continueremo con forza e convinzione a sostenere”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Giro d'Italia 2021, tre tappe in Provincia di Perugia: "Disagi alla viabilità ripagati dalla visibilità offerta al nostro territorio"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento