rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Attualità

Coronavirus, test rapidi in farmacia anche per studenti delle scuole elementari e medie

Sono quasi 20 mila i test già effettuati, con 228 comunicazioni di esito positivo

Test diagnostici rapidi in farmacia anche per studenti delle scuole elementari e medie dell’Umbria.
Dopo la sospensione della didattica in presenza fino al 14 febbraio in 25 comuni dell'Umbria, Federfarma allarga la platea della popolazione studentesca che potrà essere sottoposta a test antigenico rapido nelle farmacie umbre aderenti, così come da accordi con la Regione Umbria per lo svolgimento di test rapidi in farmacia.

Da domani, mercoledì 3 febbraio 2021, anche studenti e corpo docente e non docente delle elementari e delle medie, potrà sottoporsi a test rapido gratuito, su base volontaria, in farmacia. L’elenco delle farmacie aderenti all’iniziativa è consultabile sul sito e sulla pagina Facebook ufficiale di Federfarma Umbria.

Va ricordato che il test si svolge su appuntamento da prendere con la farmacia e con compilazione di un modulo di autocertificazione. I privati cittadini possono svolgere, invece, il test a pagamento sempre senza ricetta medica, ma con autocertificazione da presentare in farmacia. La comunicazione di esito negativo viene trasmessa direttamente via email all’interessato, mentre in caso di positività è inviata anche al medico di medicina generale che potrà prenotare il tampone molecolare presso i servizi di igiene e sanità pubblica della Regione.

L’aggiornamento sulla campagna di testing effettuata in farmacia, riporta quasi 20 mila test antigenici rapidi (per la precisione 19.822). Di questi 13.627 riguardano la popolazione studentesca e 6.446 i privati cittadini (eseguiti anche 109 test sierologici). Le comunicazioni di esito positivo sono 277: di queste 96 tra la popolazione studentesca, 172 tra i privati e 9 tra i sierologici.

"Le farmacie con la loro rete capillare in grado di abbracciare tutto il territorio si sono messe a disposizione per dare un prezioso contributo nell’ottica della strategia di contenimento del Covid-19" hanno sostenuto i presidenti di Federfarma Umbria Augusto Luciani, di Federfarma Perugia Silvia Pagliacci e Federfarma Terni Maurizio Bettelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, test rapidi in farmacia anche per studenti delle scuole elementari e medie

PerugiaToday è in caricamento