rotate-mobile
Attualità Spoleto

Coronavirus, alle lezioni di musica on line della Onofri di Spoleto oltre 100 allievi

L'assessore Urbani: "Grazie alla grande disponibilità degli insegnanti"

Lezioni online anche la Scuola Comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri”. Sono 102 gli allievi che dal 1 aprile stanno seguendo regolarmente i corsi di musica che l’amministrazione comunale e l'Associazione Spoleto Musica hanno rimodulato dopo la chiusura delle attività didattiche del 5 marzo scorso.

Il progetto didattico sta permettendo di proseguire il percorso formativo per 14 materie individuali (Flauto, Violino - 2 cattedre, Pianoforte - 3 cattedre, Chitarra - 3 cattedre, Batteria, Canto lirico, Tromba e trombone, Clarinetto e Sax), insieme alle materia collettive Solfeggio e Propedeutica musicale 1 e 2. Le lezioni svolte settimanalmente sono 130 (alcuni allievi seguono online lezioni di materie diverse).

“La straordinarietà della situazione che stiamo vivendo – sono state le parole dell’assessore alla cultura Ada Urbani – ci ha spinti a lavorare affinché la Scuola fosse in grado di offrire ai ragazzi e agli iscritti, la possibilità di seguire da casa le lezioni di musica.

Insieme ai docenti, che ringrazio per la disponibilità e l’impegno, abbiamo deciso quindi di continuare ad assolvere al compito didattico-formativo proprio della Scuola, non interrompendo l’anno scolastico e ritenendo importante offrire, soprattutto alla luce delle restrizioni conseguenti all’emergenza covid-19, momenti di svago e di distrazione ai ragazzi e alle ragazze della Scuola Onofri”.

Purtroppo, nonostante gli sforzi, la Scuola comunale di Musica e Danza “Alessandro Onofri” non ha potuto attivare le lezioni online di Attività corali e Danza classica e moderna per le caratteristiche tipiche delle lezioni, che sono collettive e prevedono la partecipazione, con ruoli diversi, degli iscritti.

Per lo stesso motivo non sono partite le lezioni online di Musica d’insieme per Fiati ed Archi e di Esercitazioni orchestrali (gli allievi iscritti sono gli stessi che frequentano i corsi individuali di strumento ed hanno comunque, di conseguenza, la possibilità di frequentare le lezioni online).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, alle lezioni di musica on line della Onofri di Spoleto oltre 100 allievi

PerugiaToday è in caricamento