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Coronavirus, cosa mangiare durante la quarantena? I consigli del Ministero della Salute

I suggerimenti per rafforzare il sistema immunitario, non finire in sovrappeso e ritrovare il gusto della convivialità

Le diete miracolose non esistono, tantomeno contro le infezini virali, ma di certo una corretta alimentazione può aiutare a rafforzare il sistema immunitario e a evitare di finire in sovrappeso. Soprattutto in tempi come questi, in cui l'emergenza coronavirus costringe molti italiani allo smart working e a restare tra le mura di casa limitandone l'attività fisica.

Questi si suggerimenti utili per una sana alimentazione durante l’isolamento sociale, raccomandati dalla Società italiana di nutrizione umana e ripresi dal Ministeto della Salute sul proprio sito ufficiale:

1. Per evitare un aumento di peso, porta in tavola solo quello che hai deciso di mangiare, serviti una porzione “giusta” di ogni portata e non aggiungere altro, riduci il consumo di bevande zuccherate e di altri prodotti ricchi di zuccheri, evita l’abuso di sale e di condimenti ricchi di grassi.

2. Soprattutto consuma almeno 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, fonti di minerali e vitamine (particolarmente vit. C e vit. A) utili a rafforzare le difese immunitarie e la protezione delle vie respiratorie.

3. Sforzati di mantenere una regolare sia pur limitata attività motoria, ad es. cyclette, tapis roulant ma anche ginnastica a corpo libero 1 o 2 volte al giorno e cerca se possibile di esporre ogni giorno braccia e gambe al sole per 15-30 minuti per favorire la sintesi endogena di vitamina D.

4. Rifletti che la necessità di restare a casa e in famiglia può essere un’opportunità per dedicare maggiore attenzione e un po' più di tempo alla preparazione di cibi più salutari e più gustosi, nel rispetto delle nostre tradizioni mediterranee: se ne gioveranno la salute ma anche l’umore.

5. Non assaggiare durante la preparazione dei piatti e non mangiare mai in piedi e frettolosamente, ma apparecchia ogni volta la tavola: dedica tempo alla convivialità nei pasti perché momento di aggregazione con la famiglia e di utilità per incoraggiare i ragazzi ad avere ogni giorno un’alimentazione varia, ricca di frutta, verdura e legumi fornendo loro il buon esempio.

6. Fai in modo che i bambini ti aiutino nella preparazione del cibo: in questo modo eviterai la noia e i capricci ed è sempre più divertente e più facile mangiare ciò che si è scelto e si è aiutato a preparare.

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