menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Fase 2, così viaggiare in treno è sicuro: le misure adottate da Trenitalia

Sanificazioni, gel disinfettante e biglietti digitali: la grande sfida per uscire dall'emergenza

Grandi manovre anche alle stazioni ferroviarie e sui convogli per consentire di viaggiare in tutta sicurezza. Sicurezza che, ricorda Trenitalia, è determinata anche dalla  "collaborazione responsabile e consapevole di ogni passeggero, chiamato al rispetto delle prescrizioni, delle norme igieniche e delle nuove regole previste dai Decreti". 

Con le precauzioni  e le accortezze finalizzate al distanziamento sociale, Ferrovie ha messo a disposizione, in tutta Italia, circa 3.800 i treni regionali programmati. Per i viaggi di media e lunga percorrenza sono in circolazione 12 Frecce e 6 InterCity.

Per quanto riguarda le stazioni, comprese quelle umbre, Rete Ferroviaria Italiana ha adottato misure adeguate per separare i flussi dei passeggeri in entrata e in uscita e per garantire, sui marciapiedi, il distanziamento fra i viaggiatori in arrivo e in partenza. Pannelli informativi e dispenser per gel igienizzante sono stati collocati in prossimità dei binari oltre al potenziamento della segnaletica che indica i percorsi. Attivati anche presidi sanitari per controlli ai viaggiatori con termo scanner.

Le stazioni, inoltre, sono sanificate con interventi di pulizia specifici mentre le sale d’attesa sono chiuse per rispettare il divieto di assembramento e le distanze di sicurezza definite dai decreti governativi. Le stesse attività sono state eseguite anche per biglietterie, self service, FrecciaDesk, FrecciaLounge, FrecciaClub e SalaFreccia.

Inoltre sono state condivise e approvate, con esperti del settore, nuove procedure, per affinare e migliorare gli interventi di igienizzazione e sanificazione della flotta e degli ambienti di stazione. Interventi fondamentali per garantire un viaggio sicuro ai passeggeri e ai dipendenti.

Le nuove attività di pulizia (nebulizzazione e vaporizzazione degli spazi) fatte con moderni strumenti, attestate da un ente esterno, permettono un’igiene profonda di sedili, bagagliere, tavolini e di tutte le superfici a contatto con i passeggeri.

Interventi particolari sono stati dedicati alla pulizia e sanificazione degli impianti di climatizzazione dei treni, all’installazione di dispenser di gel disinfettante per mani nei bagni e nei vestiboli dei convogli e l’igienizzazione di superfici e ambienti durante le soste più lunghe dei treni in stazione.

Le attività proprie del pulitore viaggiante, infine, sono state potenziate per tutta la flotta di Trenitalia. Il pulitore viaggiante, oltre a garantire la pulizia, interviene per igienizzare e sanificare gli spazi anche durante il viaggio, a tutela della salute dei viaggiatori e dei dipendenti.

Infine, su tutta la flotta di Trenitalia saranno presenti QR Code dove i viaggiatori possono verificare i processi di pulizia e sanificazione adottati da Trenitalia.

Per quanto riguarda, invece, il viaggio, la tutela della salute parte dai biglietti: tutti nominativi come  gli abbonamenti Frecce e InterCity così da consentire, ad esempio, di essere avvisati nel caso in cui si sia condiviso il viaggio con un passeggero risultato successivamente positivo al virus.

Su Frecce e InterCity, con biglietti e abbonamenti nominativi, il distanziamento fra le persone è garantito da un nuovo criterio di assegnazione dei posti, oltre alla presenza di marker rossi sui sedili riservati al distanziamento sociale. La nuova funzione di prenotazione dei posti, attiva sulle Frecce dal 10 marzo, garantisce infatti il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle disposizioni in materia di prevenzione e diffusione del coronavirus, mantenendo invariato il comfort offerto ai viaggiatori. Inoltre, il posto dovrà essere prenotato anche per chi è in possesso di un abbonamento. Chi viaggia sugli InterCity Notte dovrà prenotare l’intero compartimento sia per i vagoni letto sia per le cuccette.

A tutti i passeggeri Frecciarossa e Frecciargento sarà distribuito un welcome kit con mascherina, guanti, poggiatesta e gel disinfettante. Sono sospesi i servizi di ristorazione a bordo (welcome drink, bar, ristorante e servizi al posto) per limitare contatti fra passeggeri e personale di bordo treno. Misure per garantire il distanziamento ed evitare il sovraffollamento negli ambenti di stazione sono state adottate anche per biglietterie, FrecciaLounge, FrecciaClub e SalaFreccia.

Le distanze di sicurezza sono garantite sui treni regionali con marker rossi sui sedili non utilizzabili. Al momento, non è consentito viaggiare in piedi. Inoltre, le porte di entrata e quelle di uscita dai treni, indicate da apposita segnaletica, sono separate per evitare incroci fra i viaggiatori. A bordo treno una segnaletica a terra indicherà ai viaggiatori quale porta usare per uscire dal treno. Gratuito il trasporto delle bici elettriche per agevolare l'arrivo e la ripartenza "alternativa" dalle stazioni. A costo zero anche l’assicurazione per danni accidentali e il bracciale catarifrangente, offerti agli abbonati regionali e InterCity e ai soci CartaFreccia che acquistano una bici pieghevole da Decathlon. Sui nuovi treni regionali Rock e Pop ci sono più spazi per le bici. Sugli InterCity, entro la fine dell’anno, ci saranno sei postazioni per le due ruote.

Sono allo studio da parte di Trenitalia nuove iniziative e forme di biglietti e abbonamenti per i viaggi regionali che rispecchino sempre di più le nuove esigenze dei passeggeri. Iniziative, offerte e abbonamenti saranno costruite attorno ai bisogni delle persone e terranno conto del cambiamento delle modalità e dei tempi degli spostamenti nella fase 2 dell’emergenza sanitaria.

Per garantire una migliore distribuzione dei passeggeri nel corso della giornata, Trenitalia ha già sperimentato a partire da marzo 2019 un nuovo sistema di tariffe dinamiche per le persone che viaggiano sui treni regionali. Lo scopo, considerate anche le positive esperienze registrate in altri Paesi, è quello di stimolare la domanda attraverso tariffe molto vantaggiose alle persone non vincolate da orari rigidi e attrarre chi oggi utilizza il mezzo privato verso una modalità di trasporto conveniente, sicura, confortevole, ecologica e quindi maggiormente sostenibile.

Rimborsi

Trenitalia ha disposto il rimborso integrale per i passeggeri che hanno rinunciato al viaggio a causa dell’emergenza sanitaria che può essere richiesto per qualsiasi tipologia di biglietto, anche quelle di solito non rimborsabili, e per qualsiasi destinazione. 

Azioni a tutela dei dipendenti

Fin dai primi segnali dell’emergenza sanitaria, al personale di Trenitalia e di Rete Ferroviaria Italiana a diretto contatto con il pubblico è stato fornito un apposito di kit di protezione con mascherine, guanti monouso, gel disinfettante e sacchetti per rifiuti, da utilizzare a bordo treno o in stazione. E per garantire un costante approvvigionamento di dispositivi, Rfi,nell’Officina Nazionale Apparecchiature Elettriche (ONAE) di Bologna, produrrà mascherine protettive prioritariamente destinate a tutti i dipendenti del Gruppo. I macchinari provenienti dalla Cina consentiranno di confezionare a regime 220mila mascherine al giorno che serviranno per coprire il fabbisogno interno.

Potenziamento infrastrutturale linee AV/AC

Rfi ha anticipato, per la riduzione dei treni in seguito all’emergenza sanitaria COVID-19, gli interventi di potenziamento infrastrutturale delle linee AV/AC Torino - Milano, Milano - Bologna, Bologna - Firenze e Roma - Napoli. Gli interventi consentiranno di incrementare l'efficienza e le prestazioni dell’intera Direttrice in previsione del progressivo aumento dell’offerta di trasporto. Proseguono, sempre in coerenza con i volumi di traffico, anche le attività di manutenzione dell’infrastruttura correlate alla sicurezza dell’esercizio ferroviario. Tutte le attività di cantiere sono svolte rispettando i protocolli di sicurezza anti contagio, il distanziamento sociale e l’impiego di dispositivi di protezione sanitaria.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Umbria, sanità in lutto: è morto il dottor Giulio Tazza

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PerugiaToday è in caricamento