Attualità

Consulta degli animali, prima seduta in presenza: "E' emergenza cinghiali anche a Perugia"

Si sono confrontati i rappresentanti delle varie realtà, in presenza del neo garante per la protezione degli animali Francesca Forlucci

Per la prima volta in presenza, si è riunita il 26 Maggio a Perugia, nella Sala dei Notari, la Consulta comunale degli animali. In questa occasione è stato presentato agli operatori del settore il Garante per la protezione degli animali, avv. Francesca Forlucci, che ha preso parte all’intero incontro. Si è poi affrontata l'attualissima problematica dell’eccessiva presenza dei cinghiali, sulla quale istituzioni, associazioni animaliste, rappresentanti del mondo agricolo e di quello della caccia si sono confrontati in maniera fattiva.

Il problema dei cinghiali

“Come Consulta -hanno spiegato il presidente Valigi e la vice presidente Morbello - abbiamo cercato, da un lato, di capire se era possibile evitare l’abbattimento dei capi previsto dalla regione e, dall’altro, di scongiurare per il futuro battute di caccia troppo a ridosso dei centri abitati, come in alcuni casi ci è stato segnalato. In ogni caso, abbiamo chiesto di valutare per il prosieguo azioni di prevenzione che permettano di evitare situazioni di emergenza come quella in cui ci troviamo al momento. È innegabile - hanno concluso- che è necessario arrivare, con il contributo di tutti, a una soluzione che contemperi le diverse esigenze e per questo come Consulta non faremo mancare il nostro apporto.”

All’incontro hanno partecipato, oltre ai consiglieri in rappresentanza dell’amministrazione, la USL Servizi veterinari Sanità animali, le associazioni Lav, Gesti d’amore, 4 zampe e Oipa, che fanno parte della Consulta, quindi Perugia City Dog, Wild Umbria, Gruppo Cinofilo perugino, il Servizio Foreste, montagna e faunistica venatoria della Regione Umbria, Enci, Federcaccia, ATC1, il Dipartimento di Veterinaria dell’Università di Perugia e il consigliere Giacomo Cagnoli, che si è fatto per l’occasione portavoce delle esigenze degli agricoltori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consulta degli animali, prima seduta in presenza: "E' emergenza cinghiali anche a Perugia"

PerugiaToday è in caricamento