rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO Palazzo Gallenga. Parte alla grande la 48esima stagione concertistica Agimus

Sempre di livello, sempre a ingresso libero

Palazzo Gallenga. Parte alla grande la 48.ma stagione concertistica AGIMUS 2023. Sempre di livello, sempre a ingresso libero. Merito dell’instancabile M° Salvatore Silivestro, braccio e mente della dinamica Associazione musicale “con i Giovani, per i Giovani”.

Sotto i riflettori il duo Aurora Martini (soprano) e Alessandro Dominguez (chitarra). Visti e apprezzati ai Notari in occasione della Giornata della Memoria. Lui, ventiduenne perugino, lei, venticinquenne aretina, in straordinaria sintonia artistica e affettiva.

Il concerto è magistralmente introdotto da Simona Esposito (musicologa, attrice, scrittrice, cantante…) che declina il programma di sala e inquadra il titolo dell’evento “Napoli 1812”. Spiegando che la data si riferisce all’età del prezioso strumento, suonato da Alessandro, e uscito dalla factory della famiglia Fabbricatore, liutai di straordinaria e competenza e creatività. Tanto da aver creato lo standard dell’attuale strumento, col passaggio dalle cinque doppie corde alle sei.

Assoli e duetti con Schubert, Paganini, Giuliani, Carulli, Händel. Spiegazioni affabili sul Paganini virtuoso di chitarra, anche se – da perfezionista – mai volle esibirsi in pubblico con questo strumento, che riservò agli incontro amicali.

Concesso anche in bis col popolare “Lascia la spina, cogli la rosa”.

Il duo sarà al Teatro Bicini il 18 e il 19 febbraio con un concerto spettacolo molto atteso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Palazzo Gallenga. Parte alla grande la 48esima stagione concertistica Agimus

PerugiaToday è in caricamento