Attualità

INVIATO CITTADINO Il Comune di Perugia dimentica la scuola paritaria Leonardi

L’omissione si lega a “Conoscere per decidere”, Guida alla scelta della scuola secondaria di secondo grado, realizzata dall’Informagiovani e Politiche Giovanili del Comune di Perugia

Il Comune di Perugia dimentica l’Istituto Leonardi e la direttrice si risente… legittimamente. Chiedendo di aggiornare l’informazione lacunosa.

L’omissione si lega a “Conoscere per decidere”, Guida alla scelta della scuola secondaria di secondo grado, realizzata dall’Informagiovani e Politiche Giovanili del Comune di Perugia.

Segnala la direttrice Nicoletta Utzeri: “Stamane ho guardato la pagina fb, dove appare un post recante l’elenco delle scuole secondarie di Perugia e le indicazioni sulle stesse per gli studenti e famiglie che, a settembre 2021, dovranno scegliere il percorso di studi successivo alle medie”.

L’indignazione sale alle stelle quando ci si accorge che “In tale elenco si trova una sezione destinata alle scuole paritarie dove viene riportata solo Scuola Montessori!”.

L’irritazione aumenta quando si osserva che “La nostra scuola, da 5 anni, garantisce lavoro a una settantina di persone, impegnata in vari ruoli e mansioni”.

Aggiunge Nicoletta motivatamente: “Tutti i giorni, queste persone si dedicano con passione e amore al difficile compito di educatore”.

In tema di bilanci, si osserva che: “Ad oggi, circa 400 studenti hanno frequentato la nostra scuola e si sono brillantemente diplomati! Moltissimi di loro hanno continuato con l’università, assecondati dal bagaglio di formazione conseguita presso la Leonardi, con orgoglio e legittima soddisfazione delle rispettive famiglie”.

Conclusione. “Il Comune può e deve essere orgoglioso di questa piccola, ma efficiente istituzione formativa. Perché dunque omette di citarla? Distrazione, trascuratezza, superficialità? Bastava informarsi presso la u.s r. dell’Umbria”.

Insomma, la Guida è caratterizzata da un’informazione carente cui va posto immediatamente rimedio. Anche per il rispetto dovuto alle famiglie che onorano Leonardi continuando a sceglierla come istituzione al servizio dei loro figli.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Il Comune di Perugia dimentica la scuola paritaria Leonardi

PerugiaToday è in caricamento