rotate-mobile
Attualità Città della Pieve

Città della Pieve, inaugurato il nuovo depuratore: 3 milioni dai fondi europei per un vero gioiello della tecnologia

Il nuovo depuratore di Città della Pieve si trova in località "La Torva". Finanziato al 95% con fondi europei

Finanziato quasi interamento da fondi europei, il nuovo depuratore di Città della Pieve è un verro gioiellino di tecnologia. E’ stato inaugurato proprio ieri mattina in località "La Trova".

L'investimento complessivo è pari a tre milioni e proviene al 95% dalla Regione, tutto attraverso fondi comunitari: realizzato da Umbra Acque con collettori fognari ed impianto di depurazione a membrane filtranti, il depuratore rimpiazza una tecnologia ormai superata: le lagune aerate, che tra l'altro non sono nemmeno più a norma di legge.

"L’impianto, di potenzialità fino a 5000 abitanti equivalenti -  ha spiegato Marino Burini, Responsabile del procedimento per conto di Umbra Acque - assicura il rispetto dei valori prescritti per le aree sensibili rispetto alle concentrazioni delle sostanze azotate e del fosforo". E ancora: "Ha un basso impatto ambientale anche in termini di inserimento paesaggistico - continua il responsabile - essendo in gran parte interrato e racchiuso nel verde, in un’area fuori da coni visuali importanti".

Presente anche l'assessore regionale all'ambiente Fernanda Cecchini, che ha seguito tutto l'iter: "Con città della Pieve si concludono i lavori per realizzare e ammodernare 5 impianti di depurazione rispetto ai quali l’Europa aveva minacciato di mettere l’Umbria sotto infrazione. Oggi diamo garanzie al 90% del fabbisogno di adduzione fognario di Città della Pieve e diamo un contributo significativo alla qualità dell’acqua del nostro territorio che è obiettivo primario del governo dell’Umbria".

Per il primo cittadino "è una giornata significativa per Città della Pieve - ha spiegato il sindaco Fausto Scricciolo – che consegna un impianto all’avanguardia in cui vengono utilizzate le migliori tecnologie di cui siamo grati alla Regione Umbria, Umbria Acque e a tutti quei soggetti che in sinergia hanno lavorato su quest’importante opera". 

Il depuratore ha garantito risultati già apprezzabili nella fase di collaudo: piena efficienza depurativa senza ricorso a prodotti chimici; ingombro contenuto dei manufatti; assenza di impatti odorigeni e rumorosità; attenzione ai materiali ed ai colori. E proprio a sottolineare il connubio tra ambiente e futuro l’inaugurazione è avvenuta nella Giornata internazionale dell’Albero. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Città della Pieve, inaugurato il nuovo depuratore: 3 milioni dai fondi europei per un vero gioiello della tecnologia

PerugiaToday è in caricamento