Alla scoperta del suggestivo cimitero monumentale di Monterone, spazio al Museo: tutto il progetto
I lavori per il nuovo allestimento, per una spesa di poco più di 20mila euro, partiranno a breve. Tutti i dettagli del progetto
Il Cimitero Monumentale di Monterone si arricchisce di un nuovo spazio museale. Prenderanno il via a breve i lavori di allestimento del Museo che sarà realizzato proprio all’ingresso dello stesso cimitero, più precisamente nei due rami del portico, con sale di approfondimento e studio al secondo piano della palazzina di sinistra. L’importo complessivo dei lavori di allestimento è previsto in poco più di 23.500 euro.
Il Museo vuole essere un invito alla visita del cimitero, anticipando in qualche modo e illustrando nel dettaglio quello che poi il visitatore potrà vedere realmente al suo interno, con una maggiore consapevolezza del valore artistico dei manufatti e della storia del luogo. “Consapevoli del valore estetico, artistico e spirituale del Cimitero Monumentale cittadino –ha spiegato l’assessore Wagué- ci siamo posti l’obiettivo di dare al visitatore –cittadino o turista- un’idea precisa di quel valore, con una tipologia di visita che va ad incrementare l’offerta culturale di Perugia.”
Nel portico d’ingresso il visitatore troverà pannellature esplicative e selezionati reperti cimiteriali esposti. Il percorso si svilupperà, quindi, all’interno della palazzina posta a sinistra dell’ingresso principale, lungo sei stanze contigue al secondo piano, dove saranno esposti foto, documenti (originali o riprodotti), reperti. Anche nei pianerottoli che portano al secondo piano saranno esposti reperti del museo.
- 1 / 2
- Continua