rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Attualità

INVIATO CITTADINO La chiesa del Gesù vanta nuove acquisizioni e preziosi cimeli storico-devozionali

Sotto i riflettori quella che è, a buon diritto, considerata una chiesa-santuario di marcata connotazione mariana

La chiesa del Gesù (Rettore don Mauro Angelini) vanta nuove acquisizioni e preziosi cimeli storico-devozionali.

Sotto i riflettori quella che è, a buon diritto, considerata una chiesa-santuario di marcata connotazione mariana. Come dimostrano preziosi reperti artistico-iconografici di recente restauro. 

INVIATO CITTADINO Chiesa del Gesù. In esclusiva le prime immagini della tela di Pietro da Cortona, tornata a nuova vita

Abbiamo già parlato della scoperta, tra i recessi dell’antica chiesa urbana, di cimeli in grado di ridurre ad efficace sintesi i preziosi valori d’arte, di cultura e di pietà popolare. È successo con le bamboline devozionali della Madonna Bambina, cui è dedicato l’ultimo altare di sinistra. 

PERUGINERIE. Festa della Madonna Bambina alla chiesa del Gesù. Scoperto un prezioso manufatto fra arte seicentesca e fede

Abbiamo, in altro servizio, riportato la curiosità del dono della tazza sulla quale il futuro Papa Giovanni XXIII, allora Patriarca della città lagunare, prendeva il cappuccino. 

INVIATO CITTADINO Quando Papa Giovanni prendeva il cappuccino… in quella tazza conservata alla chiesa del Gesù

Numerosi i doni, nel frattempo pervenuti. A far capo da quelli, già ricordati, dell’artista Maria Pistone, coniuge dell’indimenticabile gallerista-artista Sergio Cecchini. 

INVIATO CITTADINO Chiesa del Gesù. In mostra quegli esemplari antichi di Gesù Bambino donati da Maria Pistone

Da ultimo, è pervenuta in donazione un’altra bambolina della Madonna Bambina. Ma al Gesù ci sono anche altri i cimeli di sicuro interesse. Ci piace ricordare la Madonnina Pappe Rosse, deliziosa e toccante (foto).

Per parte sua, don Mauro ha implementato il cimelio della tazza di Papa Giovanni con un tondo ceramico e, più recentemente, con una statuina (di buona fattura) acquistata in Assisi. 

FOTO - La chiesa del Gesù vanta nuove acquisizioni e preziosi cimeli storico-devozionali


(foto Sandro Allegrini)

È anche il caso di aggiungere che le emergenze storico-artistiche della Chiesa del Gesù hanno trovato trattazione nella tesi di laurea della studentessa Roberta Giulia Anna Boccali, dal titolo “La chiesa del Gesù di Perugia e le sue opere. Un approfondimento su Federico Barocci”. Con evidente riferimento all’immagine del Cristo Agonizzante (opera di estremo interesse, non solo devozionale, ma anche artistico e antropologico, sulla quale avremo modo di tornare).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO La chiesa del Gesù vanta nuove acquisizioni e preziosi cimeli storico-devozionali

PerugiaToday è in caricamento