Attualità

La Chiesa perugino-pievese si prepara al Sinodo con tre appuntamenti di fede e riflessione

Il 17 ottobre la messa in duomo, il 21 ottobre un incontro a Prepo e il 17 novembre convegno alla Sala dei Notari

La Chiesa perugino-pievese si prepara al cammino sinodale della Chiesa italiana (2021-2025) con tre appuntamenti nei mesi di ottobre e novembre 2021.

Il primo è la solenne concelebrazione eucaristica di inizio cammino sinodale, in calendario domenica 17 ottobre, ore 18, nella cattedrale di San Lorenzo, presieduta dal cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti insieme al vescovo ausiliare monsigno Marco Salvi, al clero diocesano e a sacerdoti di ordini religiosi, con la partecipazione di diaconi, seminaristi, religiosi, religiose, membri di realtà ecclesiali di vita consacrata e del popolo di Dio.

Giovedì 21 ottobre, ore 21, presso il salone parrocchiale del nuovo complesso “San Giovanni Paolo II” in Prepo, si terrà l’incontro dal titolo “Tra Sinodo e Cammino sinodale”, con relatori padre Giulio Michelini (Ofm), preside dell’Istituto Teologico di Assisi (ITA), e don Alberto Gildoni, cancelliere vescovile di Città di Castello e docente di Diritto Canonico presso l’ITA. L’incontro è promosso dal Meic e dall’Azione Cattolica di Perugia con il patrocinio del Servizio per l’animazione biblica (Sab) dell’archidiocesi di Perugia-Città della Pieve.

Venerdì 19 novembre, ore 19.30, presso la Sala dei Notari del Palazzo dei Priori, si svolgerà l’incontro sul “Fondamento biblico della sinodalità”, con relatori il cardinale arcivescovo Gualtiero Bassetti e don Aldo Martin, rettore del Seminario diocesano di Vicenza e docente di Sacra scrittura. Introduce e coordina padre Giulio Michelini, responsabile del Sab diocesano. L’incontro è promosso dallo stesso Sab, che ha dedicato il suo percorso annuale di approfondimento, studio e meditazione della Parola al tema “Il popolo di Dio in cammino sinodale”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Chiesa perugino-pievese si prepara al Sinodo con tre appuntamenti di fede e riflessione

PerugiaToday è in caricamento