INVIATO CITTADINO Cattedrale, il portale dello Scalza coperto da un telo verde

Nessun allarme: si tratta di normale “piccola” manutenzione. Ieri era toccato all’ingresso di piazza Danti e oggi si lavora a quello di fronte alla Fontana

Coperto da un telo verde il portale dello Scalza (su progetto di Galeazzo Alessi), ossia quello che apre sull’ingresso laterale della cattedrale, versante piazza Grande.

Nessun allarme: si tratta di normale “piccola” manutenzione. Ieri era toccato all’ingresso di piazza Danti e oggi si lavora a quello di fronte alla Fontana, erroneamente ritenuto principale, solo perché è più utilizzato.

Il magnifico portale ligneo è opera di un grande artista che ne curò i minimi particolari. Qualche anno fa, era ridotto in cattive condizioni. Per questo, i canonici chiamarono in causa l’ebanista Gustavo Sanchirico, il mago del restauro ligneo. Non fu un lavoro semplice, ma l’opera ne uscì letteralmente rinata.

Ora si tratta di fare piccoli interventi, come quello di spalmare un idoneo protettivo che salvi il legno dalle offese degli agenti atmosferici, sole e umidità.

Dicono che domani sarà tutto finito. E il portale potrà essere ammirato dalle delegazioni che celebreranno ai Notari il settantesimo montessoriano.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Quando il bucato non profuma: lavare e igienizzare la lavatrice

  • Ospedale di Perugia in lutto, è morta Giampiera Bistarelli: "Ha dato a tutti noi una grande lezione di vita"

  • Le aziende che assumono. La perugina Barton cerca nuovi agenti: ecco come candidarsi

  • Sbanda e finisce fuori strada con l'auto: Marcello muore a 53 anni

  • Aeroporto, volo Ryanair Perugia-Malta confermato per tutto l'inverno

  • Commercialista infedele, spariscono 500mila euro di tasse e i clienti finiscono nei guai con il Fisco

Torna su
PerugiaToday è in caricamento