rotate-mobile
Attualità

Fioritura di Castelluccio di Norcia, il bilancio del primo fine settimana con le navette

Il Comune di Norcia stila il punto della situazione della fioritura di Castelluccio e del nuovo sistema di navette per raggiungere il Pian Grande

"Il bilancio di questa nuova fase sperimentale per il primo week end 'su prenotazione' per ammirare la fioritura può essere considerato positivo, sia per l'organizzazione dei parcheggi che del servizio navette, senza riscontrare particolari criticità. Si ringraziano quanti hanno contribuito a perseguire questo risultato". Il Comune di Norcia stila il punto della situazione della fioritura di Castelluccio e del nuovo sistema di navette per raggiungere il Pian Grande. Un sistema messo in campo "al fine di evitare il ripetersi dell'insostenibile pressione cui sono stai sottoposti luoghi ed attività economiche lo scorso anno".

Secondo le rilevazioni del Comune di Norcia "sono state 2735 le persone che hanno usufruito delle navette messe a disposizione nel versante umbro, a cui vanno aggiunte quelle in arrivo dal versante marchigiano. Oltre 2700 anche i passaggi dai varchi verso Castelluccio sia sabato che domenica".

E ancora: "Dai dati rilevati poi dai punti di accesso, di sicurezza e videosorveglianza nei 5 varchi dislocati nel territorio comunale di Norcia si evince che nella settimana 28 giugno - 4 luglio 2021 sono stati 80.246 passaggi nei varchi a Norcia in entrata e in uscita; nello stesso periodo, 29 giugno – 5 luglio 2020, sono stati registrati 87.796 transiti".

Gli accessi rilevati solo dai varchi in direzione Castelluccio "sono stati 16.084 nel 2021 e 20.323 nel 2020".

Il Comune di Norcia sottolinea anche che "è opportuno ricordare che lo scorso anno, nello stesso periodo, la fioritura stava raggiungendo il massimo del suo splendore, complice anche una situazione climatica evidentemente più favorevole, per la sua rigogliosità e bellezza.
Possiamo quindi solo stimare che aggiungendo ai nostri numeri quelli in arrivo dalle Marche, le persone ieri presenti sul Pian Grande di Castelluccio si avvicinavano comunque alle quantità ipotizzate e ritenute sostenibili, che ora, ci auguriamo si confermino anche nei giorni infrasettimanali".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fioritura di Castelluccio di Norcia, il bilancio del primo fine settimana con le navette

PerugiaToday è in caricamento