rotate-mobile
Attualità

Perugia, via al bando per i primi 67 appartamenti all'ex tabacchificio: i prezzi e come fare domanda

In tutto saranno 171 gli appartamenti locati (entro giugno 2022) con affitto calmierato o con patto di futura vendita. Il sindaco Romizi: "Rigenerazione di una parte significativa della nostra città"

PERCORSI DI VITA INDIPENDENTE E INTERGENERATIONAL COHOUSING:

All’interno del progetto di housing sociale 4 appartamenti, di cui 2 subito disponibili, sono stati destinati a giovani coinvolti in percorsi di Vita Indipendente e Dopo Di Noi, per il perseguimento di una vita autonoma.
Oggi, infatti, l’attenzione alla disabilità non può e non deve essere relegata alla sola attività assistenziale, ma deve interessare tutti gli ambiti e dimensione della vita adulta: dal lavoro allo sport, passando per la casa, fino a ricomprendere la vita sociale, culturale e affettiva.

Il progetto individuale di vita indipendente viene redatto infatti sulla base delle preferenze e degli obiettivi della persona con disabilità, delle sue condizioni di vita e dei suoi bisogni, ed assicura il diritto della persona con disabilità ad abitare, lavorare, coltivare i propri interessi e vivere le relazioni sociali. Per questo è fondamentale che l’approccio alla disabilità non si inquadri solo dal punto di vista assistenziale e sanitario, ma che ampli la visuale fino a ricomprendere anche l’ambiente di vita urbano e di accessibilità.

L’Amministrazione comunale continua ad investire sui progetti di vita indipendente ed inclusione nella società delle persone con disabilità. Da ultimo, a dicembre 2020 sono stati accolti dalla Regione dell’Umbria i progetti sul tema proposti dal Comune di Perugia in qualità di capofila della zona sociale 2, ricomprendente anche i comuni di Torgiano e Corciano. Oltre ai 26 progetti di vita indipendente già finanziati sarà possibile, grazie al nuovo finanziamento, ammettere al contributo ulteriori 8 progetti. 

Con questi si arriverà a circa 60 progetti a cui si è stati in grado di dare una continuità, elemento cardine che garantisce il reale perseguimento di quell’indipendenza che è l’obiettivo principale di questi percorsi. Nel frattempo, gli uffici dell’assessorato alle politiche sociali stanno procedendo alla predisposizione esecutiva del progetto “Intergenerational Housing Projects”, che il Comune di Perugia, Consorzio Abn A&B Network Sociale e Human Foundation Do&Think Tank hanno ideato per creare un villaggio intergenerazionale nel quale sperimentare un nuovo modello di welfare fondato sulla convivenza tra differenti generazioni.

Il progetto, presentato nel settembre del 2019 e ammesso a finanziamento della Presidenza del Consiglio dei Ministri a novembre dello stesso anno, prevede un investimento complessivo di circa 4 milioni di euro. Attualmente è stato finanziato lo studio di fattibilità e progettazione e sono stati siglati gli accordi tra le parti indispensabili al proseguimento dell’intervento. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito https://housing-umbria.it/ oppure contattare il gestore sociale via mail all’indirizzo gestoresociale@consorzioabn.it o al cell.  3316526553 (anche per aiuto nella compilazione delle domande).

I REQUISITI

L'INTERVENTO EDILIZIO

CARATTERISTICHE DEGLI APPARTAMENTI

ENTITÀ DEI CANONI E DEI PREZZI

PERCORSI DI VITA INDIPENDENTE E 'INTERGENERATIONAL COHOUSING'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Perugia, via al bando per i primi 67 appartamenti all'ex tabacchificio: i prezzi e come fare domanda

PerugiaToday è in caricamento