rotate-mobile
Attualità

INVIATO CITTADINO Alla Domus Pauperum della Mercanzia in mostra un mondo di carta e di carte

E ci sono perfino il Gioco dell’Oca del Borgo d’Oro e le carte 'alla perugina'

Alla Domus Pauperum della Mercanzia in mostra un mondo di carta e di carte. E ci sono perfino il Gioco dell’Oca del Borgo d’Oro e le carte ‘alla perugina’.

Visitatori in cerca di cultura ed evasione. Perché anche la cultura può essere gioco. Quando si veste coi panni di arte e di storia, di creatività e antropologia.

Una mostra sulle carte da gioco che attraversa secoli e gusti, mode e modi. Molto oltre il limite di quanto viene ordinariamente considerato in funzione del ludus e del passatempo.

Dalla collezione di Marco Trinei sono usciti esemplari di Carte da gioco nazionali, regionali, legate al mondo dei fumetti, della pubblicità, della storia europea, dell’antropologia, della grande letteratura, della caricatura politica, della natura, dell’urbanistica, del folklore, della storia del volo aerostatico e di tanto altro ancora.

E, oltre ai tarocchi, ci sono esemplari da Mercante in Fiera e perfino un Gioco dell’Oca uscito dalla creatività degli organizzatori (Marco Trinei, Cristiana Palma, Martina Barro), validamente assecondati dalla giovane Marta Petrelli, graphic designer.

Stupisce la quantità e la qualità di prototipi esposti in riproduzioni o in originale. C’è tutto e di tutto.

La mostra, visitatissima, sta su fino all’8 gennaio. Ma c’è chi ne reclama a gran voce una proroga.

FOTO - Alla Domus Pauperum della Mercanzia in mostra un mondo di carta e di carte

Spigolatura personale… in conflitto d’interessi (?). Anche l’Inviato Cittadino ha realizzato diversi giochi “in perugino” con la complicità dell’ottimo disegnatore Claudio Ferracci. Si va dalla Tómbla alla perugina, al Mercante perugino, al Mercante di freghi perugini. Quest’ultimo verrà giocato, a scopo benefico, il 7 di gennaio al Circolo del Tempobono di via del Cortone.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

INVIATO CITTADINO Alla Domus Pauperum della Mercanzia in mostra un mondo di carta e di carte

PerugiaToday è in caricamento